Home Attualità I corsi universitari a cui ti puoi iscrivere. Tutto gratis

I corsi universitari a cui ti puoi iscrivere. Tutto gratis

CONDIVIDI

Finite le ferie, si torna a lavoro. Per alcuni il mese di settembre è il vero gennaio: ricominciano le lezioni, si torna alle attività, si riparte con nuove attività. Quale periodo migliore, dunque, come scrive Vice Italia, per cominciare qualche corso senza spendere un capitale e senza muoversi da casa?

 

Questi corsi si chiamano MOOCs (Massive Open Online Courses), e il sito openculture.com ne raccoglie periodicamente una grande varietà, insieme a un sacco di altre risorse gratuite.

Icotea

A settembre, stando a Open Culture, iniziano circa 1600 corsi. Sono tutti online, di durata diversa, in più lingue, sui temi più svariati, per la maggior parte gratis (alcuni prevedono il pagamento di una piccola quota) e comunque offerti da università prestigiose da tutto il mondo.

 

Ecco la lista consigliata da Vice Italia

 

The art of Photography: inizia l’11 settembre, lo tiene la RMIT University.

Chinese Language and Culture: dal 10 settembre per quattro settimane, non serve dire perché è importante conoscere la cultura cinese.

– Beer Matters: dal 6 settembre, offerto dalla University of Wisconsin. Ripercorre la storia della birra.

– Neural Networks and Deep Learning: dal 12 settembre, offerto dalla Stanford University. 

– Food, Nutrition & Your health: dal 10 settembre, per quattro settimane.

– Understanding the origins of Crime: dal 10 settembre, per quattro settimane, questo corso si propone di “farti capire il comportamento criminale attraverso la storia della nostra evoluzione e il comportamento animale.”

– Leadership: identify, influence and Power: dal 10 settembre, dura quattro settimane, il potere interessa a tutti e sono sicura che almeno una volta a settimana verrà citata House of Cards.