Home Personale I modi giusti per superare le problematiche relazionali in classe

I modi giusti per superare le problematiche relazionali in classe

CONDIVIDI

Come gestire le problematiche relazionali in classe?

L’educazione socio-affettiva degli studenti passa soprattutto attraverso il clima di classe e i processi di comunicazione/interazione che si costituiscono tra docenti/studenti e all’interno del gruppo dei pari.

Favorire relazioni positive a livello interpersonale e di gruppo è un obiettivo della funzione docente, non meno importante della promozione degli obiettivi cognitivi.

ICOTEA_19_dentro articolo

Per diventare autenticamente educativo un contesto di convivenza, come quello scolastico, deve essere attraversato da interazioni cooperative fondate su fiducia, correttezza, affidabilità.

Ciò comporta una capacità da parte del docente di gestire il gruppo/classe e le dinamiche che lo attraversano, favorendo la comprensione e il riconoscimento delle emozioni (anche di quelle spiacevoli) e promuovendo “azioni costruttive” anche mediante strategie di problem solving, che coinvolgono maggiormente gli adolescenti nei processi di decisione e di scelta.

Attraverso metodologie di tipo descrittivo, che favoriscono la rilevazione degli aspetti emotivi e relazionali, si delimita meglio il campo di esperienza, si prefigurano varie ipotesi e si definisce la proposta di intervento educativo, scegliendo modi e mezzi, avendo cura di motivare le scelte con riferimenti coerenti sul piano psicopedagogico.

La Tecnica della Scuola – ente accreditato Miur – ti propone un percorso di formazione dal titolo “PROBLEMATICHE RELAZIONALI E GESTIONE DELLA CLASSE” per:

  • Migliorare la tua capacità nell’ascolto e nella comprensione degli studenti adolescenti
  • Migliorare le tue competenze nella comprensione e nella gestione dei conflitti interpersonali e del gruppo-classe
  • Migliorare la consapevolezza delle proprie risonanze emotive riguardo alla funzione docente
  • Migliorare le tue abilità nello stabilire relazioni educative efficaci

*Avrai la possibilità di rivedere la registrazione in caso di assenza

Per maggiori info clicca sul link

Saranno svolti 4 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 8 ore

> Lunedì 16 settembre 2019 – Dalle ore 17.00 alle 19.00
> Mercoledì 18 settembre 2019 – Dalle ore 17.00 alle 19.00
> Lunedì 23 settembre 2019 – Dalle ore 17.00 alle 19.00
> Mercoledì 25 settembre 2019 – Dalle ore 17.00 alle 19.00

La Casa Editrice La Tecnica della Scuola è ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012) ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003 adeguato ai sensi della Direttiva n. 170/2016.

Ai fini del rilascio dell’attestato di partecipazione, il percorso di formazione si considera concluso con la fruizione del 75% delle lezioni in diretta o in differita. E’ richiesto inoltre il completamento del test di verifica e del questionario di gradimento presenti sulla nostra piattaforma e-learning da inviare entro e non oltre 20 giorni dall’ultimo incontro.

CONDIVIDI