Home Alunni #igiovanicocreano, le 3 fasi del concorso per gli studenti

#igiovanicocreano, le 3 fasi del concorso per gli studenti

CONDIVIDI

Il concorso #igiovanicocreano si articola in tre fasi:

  1. Iscrizione

  2. Creazione di una storia in formato digitale

  3. Costruzione del primo monumento digitale

Fase 1: Iscrizione

Icotea

Per partecipare al concorso è necessario iscriversi entro la mezzanotte del 29 Gennaio 2016, utilizzando un apposito modulo online

Fase 2. Creazione di una storia in formato digitale

In questa fase le scuole lavorano a livello individuale e in competizione tra loro. A ogni scuola è richiesto di creare una storia in un qualsiasi formato (video, audio, testo, fumetto …) purché digitale che esprima la risposta dei ragazzi alla seguente domanda: “Perché è ancora rilevante essere Italiani nella incombente società globale?”. Una squadra di mentori online forniscono ciascuno una possibile chiave di lettura del quesito e stimolano le risposte degli studenti, aiutando gli insegnanti a creare moduli didattici riusabili. La storia deve essere caricata entro la mezzanotte del 18 Marzo 2016 in una apposita sezione Durante la Settimana delle Culture Digitali dal 4 al 10 Aprile si terrà una cerimonia pubblica di drafting durante la quale ciascun mentore a turno selezionerà le scuole con le quali lavorerà alla costruzione monumento digitale. Le prime scelte saranno premiate e intervistate in uno speciale del nuovo telegiornale TGCultHer.

Fase 3. Costruzione del primo monumento digitale

In questa fase le scuole operano in cooperazione tra di loro all’interno di una community. Con l’aiuto dei mentori e della community dei Crowddreamers le scuole selezionate integrano le proprie storie in un monumento digitale rappresentativo dell’identità italiana nella società globale, che verrà inaugurato sabato 8 Ottobre 2016.