Home Alunni IIS di Furci Siculo ospita la scrittrice Dacia Maraini

IIS di Furci Siculo ospita la scrittrice Dacia Maraini

CONDIVIDI
  • Credion

Nel quadro del. Progetto Biblioteca dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “S. Pugliatti” – sede di Furci Siculo, gli studenti il 27 aprile hanno incontrato la scrittrice Dacia Maraini per la presentazione del suo libro “La bambina e il sognatore”.
In collaborazione con la libreria Mondadori di Taormina, l’autrice ha aiutato a cogliere suggestioni ed emozioni raccontate nelle sue pagine, lette e approfondite dagli studenti con i quali ha dialogato.
Si ricorda che Dacia Maraini è figlia dell’orientalista Fosco, trascorse l’infanzia in Giappone dove, tra il 1943 e il 1946,  fu internata con la famiglia nel campo di concentramento giapponese di Nagoyo. Ritornata in Italia, dopo un periodo a Bagheria, in Sicilia, raggiunse a Roma il padre, ormai separato dalla madre. Nel 1957 fondò insieme ad altri la rivista letteraria “Tempo della letteratura”, scrivendo successivamente per numerosi altri periodici, tra i quali quali “Nuovi argomenti” e “Paragone”. Appassionata di teatro, ha collaborato con diversi gruppi sperimentali e fondato compagnie teatrali. È stata a lungo compagna di A. Moravia.