Home Personale Il 5 ottobre la Giornata Mondiale degli Insegnanti. Convegno della Gilda con...

Il 5 ottobre la Giornata Mondiale degli Insegnanti. Convegno della Gilda con Fedeli

CONDIVIDI
  • Credion

Il 5 ottobre sarà celebrata la Giornata Mondiale dell’Insegnante. Gli insegnanti portano in aula, ogni giorno, la grande responsabilità di educare le generazioni future alla costruzione di una società basata sullo sviluppo sostenibile, la pace, la democrazia, i diritti umani e l’uguaglianza. Nel mondo ogni giorno 55 milioni di insegnanti (quasi l’1% della popolazione mondiale) lavorano con oltre un miliardo di bambini, ragazzi, giovani, per favorire la crescita civile e culturale delle nuove generazioni.

 

Docenti che, giorno per giorno, promuovono e costruiscono, con i loro studenti, i valori del dialogo, della tolleranza, del rispetto e della solidarietà, che sono le basi del vivere democratico. Nel 1994 l’UNESCO ha istituito la Giornata Mondiale degli Insegnanti, per onorare i milioni di educatori che, in tutto il mondo, dedicano la loro vita per insegnare a bambini, giovani ed adulti.

Icotea

 

Ricordare la “Giornata degli insegnanti” non è, dunque, né gesto corporativo, né puro atto celebrativo, ma occasione per riproporre all’opinione pubblica, al mondo politico ed alle istituzioni il lavoro silenzioso e, spesso, poco apprezzato di quanti si sono spesi e si spendono quotidianamente per la scuola.

 

Il sindacato Gilda degli Insegnanti, in collaborazione con l’Associazione Docenti Art.33, organizza un convegno nazionale che si terrà il 5 ottobre a Roma per parlare sulla funzione e il futuro della scuola pubblica, intesa come scuola dello Stato, di fronte alle grandi trasformazioni sociali ed economiche che il sistema capitalista sta affrontando dopo la grande crisi del 2008 e che continua a produrre pesanti effetti sul mercato del lavoro e sul fenomeno della disoccupazione giovanile.

 

La partecipazione al convegno è riconosciuta come attività di aggiornamento con esonero dall’insegnamento (art. 64 CCNL 29/11/2007).

 

Ecco il programma del convegno che sarà moderato dal direttore responsabile della Tecnica della Scuola, Alessandro Giuliani.

Roma 5 ottobre 2017
Centro convegni “Carte geografiche”
Via Napoli 36
ore 9,30/13,30

Interventi:

Valeria Fedeli
Ministra dell’Istruzione, dell´Università e della Ricerca

Frank Furedi
Prof. Emerito di Sociologia all’ Università del Kent, Canterbury (U.K.)

Ermanno Bencivenga
Professore di Filosofia all´Università della California, Irvine (U.S.A.)

Adolfo Scotto Di Luzio
Prof. di Storia della Pedagogia all’ Università degli Studi di Bergamo

Fabrizio Reberschegg
Presidente dell’Associazione Docenti Art.33

Rino Di Meglio
Coordinatore Nazionale Gilda degli Insegnanti

Modera: Alessandro Giuliani, Direttore responsabile Tecnica della Scuola

 

Prevista la diretta streaming sul sito della Tecnica della Scuola che per l’occasione presenterà ai propri lettori la sua nuova veste grafica.

 

Locandina