Home Generale Il “kit” anti bullismo per prof e studenti viene dall’Ue

Il “kit” anti bullismo per prof e studenti viene dall’Ue

CONDIVIDI

Ecco il  «kit» online per combattere il bullismo coinvolgendo non solo studenti e docenti, ma anche le famiglie. Enable , il network europeo nato per combattere i bulli negli ambienti educativi, ha sviluppato un metodo per fornire ai giovani abilità comunicative e strategie sociali utili a fronteggiare le situazioni più difficili.

La strategia messa a punto da Epale, riporta Il Sole 24 Ore, ha l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi tra gli 11 e i 14 anni al tema del bullismo per farli diventare protagonisti del cambiamento.

Icotea

Il progetto coinvolge sia le vittime del bullismo che i bulli stessi, puntando sul miglioramento dell’autoconsapevolezza e della capacità di esprimere e gestire le emozioni.

Il kit comprende anche lezioni e strumenti per aiutare le famiglie a controllare i propri figli sia on line che off line (e combattere, così, il cosiddetto cyberbullismo), ma anche suggerimenti per lo svolgimento di attività ludico-didattiche che consentono di continuare anche a casa il lavoro iniziato in classe.

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

Per i docenti, infine, il «pacchetto» comprende un piano di 10 lezioni che vanno dalla comprensione della natura del bullismo fino all’analisi delle tecniche per «leggere» e comprendere gli stati emotivi.