Home Didattica Il metodo Feuerstein per una didattica inclusiva

Il metodo Feuerstein per una didattica inclusiva

CONDIVIDI

Alla base del metodo Feuerstein vi è la fiducia nella modificabilità della struttura cognitiva di ogni essere umano. 

Secondo Feuerstein l’intelligenza non è innata, né tanto meno statica, ma è un bene che tutti hanno e che si può sviluppare in virtù della plasticità e della plasmabilità delle strutture del nostro cervello. 

Applicando il metodo Feurestein ogni alunno può ottenere dei miglioramenti nel rispetto del suo ritmo e dello suo stile cognitivo. Il docente assume il ruolo di “human mediator” capace di potenziare e/o recuperare quelle funzioni cognitive carenti che consentono ad ogni soggetto di diventare autonomo e capace di affrontare con responsabilità le problematiche che la vita pone davanti.

Attraverso un processo di insegnamento/apprendimento adeguato alle caratteristiche di ogni singolo alunno.

 

La Tecnica della Scuola – ente accreditato Miur – ti propone un 12 ore di formazione in presenza a CATANIA, per accostarti al metodo Feurestein e comprenderle l’applicabilità e l’usabilità in classe attraverso laboratori pratici di sperimentazione del metodo da riprodurre in classe.

 

Il corso di 12 ore si articola nei seguenti 4 moduli di 3 ore ciascuno

> MODULO 1
MERCOLEDI’ 19 APRILE 2017 – 15.30 alle 18.30
Processi di apprendimento ed educazione cognitiva

> MODULO 2 
MERCOLEDI’ 26 APRILE 2017 – 15.30 alle 18.30
Laboratori didattici

> MODULO 3
MERCOLEDI’ 3 MAGGIO 2017 – 15.30 alle 18.30
Nuove metodologie per potenziare l’apprendimento

> MODULO 4 

MERCOLEDI’ 10 MAGGIO 2017 – 15.30 alle 18.30
Laboratori didattici

 

CLICCA (qui) per la scheda completa del corso