Home Attualità Il Miur colpisce ancora. Dopo ‘traccie’, scrive IBAN al posto di ISBN

Il Miur colpisce ancora. Dopo ‘traccie’, scrive IBAN al posto di ISBN

CONDIVIDI

Il Miur colpisce ancora. Dopo aver scritto nel proprio sito “traccie” anziché tracce, oggi il Ministero dell’Istruzione ha commesso un altro paio di grossolani errori all’interno delle seconde prove dell’esame di Stato, così come ha segnalato alla nostra redazione il prof. Giovanni Panunzio, coordinatore nazionale dell’Osservatorio Antiplagio.

 

Ecco i due errori:

Icotea

 

1 – In quella per l’indirizzo alberghiero-enogastronomico, il singolare di batteri è diventato “battere”, anziché batterio. Dice il testo della prova: “Il candidato spieghi un comportamento non corretto che può causare la contaminazione batterica di un alimento e un altro comportamento che può favorire la riproduzione  di un battere”.

 

Screenshot at giu 22 17 49 01

 

 

2 – Nella prova per le discipline grafiche, invece, l’errore non è stato di natura ortografica bensì, per così dire,  “anacronimistica”. Nell’illustrare l’elaborato da realizzare: “Collana editoriale – Copertine dei libri di testo dei licei artistici”, in viale Trastevere hanno confuso infatti l’acronimo ISBN delle copertine dei libri con il codice IBAN bancario. Così “International Standard Book Number” è diventato  “International Bank Account Number”. 

 

 

Screenshot at giu 22 17 57 35 

UPDATE

Come ci segnala un altro nostro lettore, Gianluca Mancuso, nuovo errore del Miur nelle prove. Nella seconda prova di Logistica per gli istituti tecnici tecnologici, indirizzo “Trasporti e logistica”, articolazione “Logistica” a pagina 1 si legge: “Specificare quale è la politica migliore che minimizza i costi medi di gestione delle scorte e di attuazione sapendo che queste ultime ammontano per le due politiche rispettivamente a: a) 30 € b) 8 €” Dovrebbe essere scritto “sapendo che questi ultimi” anziché “sapendo che queste ultime”, giacché ci si vuole riferire ai costi medi di attuazione, quindi ad un sostantivo maschile.

 

Screenshot 3