Home Generale Il narcisismo favorisce migliori risultati scolastici

Il narcisismo favorisce migliori risultati scolastici

CONDIVIDI
  • Credion

Il dott. Kostas Papageorgiou, ricercatore della Queen’s University Belfast e direttore del laboratorio InteRRaCt della stessa, in uno studio recente sostiene che coloro che ottengono alti punteggi a test che indagano il narcisismopossono essere più avvantaggiati scolasticamente rispetto a coloro che ottengono punteggi bassi, grazie ad una maggiore autostima, la quale può renderli più motivati, assertivi e di successo in determinati contesti.

Forza mentale associata a tratti narcisistici

Tratti narcisistici subclinici, si legge su stateofmind possono incrementare la forza mentale e questo determinerebbe una migliore esecuzione nelle situazioni caratterizzate da pressione.

La forza mentale è associata positivamente a tratti narcisisticie a performance ottimali nei contesti accademici.

Tali risultati suggeriscono dunque che la relazione tra narcisismoe forza mentale potrebbe essere uno dei meccanismi che determinano l’individuale variazione nel successo scolastico.

Il dott. Papageorgiou commenta: “Se sei un narcisistacredi fermamente di essere migliore di chiunque altro e di meritare una ricompensa. Essere fiducioso nelle proprie capacità è uno dei segni chiave del narcisismo grandiosoed è anche al centro della forza mentale, la quale determina una maggiore probabilità di abbracciare le sfide e di considerarle opportunità di crescita personale”.