Home Generale Il planetario di Zafferana Etnea: un viaggio spettacolare tra stelle, pianeti e...

Il planetario di Zafferana Etnea: un viaggio spettacolare tra stelle, pianeti e galassie

CONDIVIDI

Si tratta del più grande planetario della Sicilia ed uno dei più grandi d’Italia, realizzato e gestito dall’associazione Amici della Terra già nota nella stessa provincia etnea per la Casa delle Farfalle ed il Museo dell’Etna. Un luogo per assistere allo spettacolo dell’universo, il cielo, le stelle, le galassie, le costellazioni, le comete e le stelle cadenti. Un metodo scientifico per conoscere questi corpi celesti e capirne i movimenti, l’origine e l’evoluzione.

Il tutto attraverso un modernissimo sistema di proiezione “Full-dome”, cioè a 360°, in cui gli spettatori, comodamente seduti nelle speciali poltrone ripiegate all’indietro, vengono letteralmente avvolti da immagini affascinanti e coinvolgenti con un incredibile effetto tridimensionale. Capire come è strutturata la nostra galassia e il nostro sistema solare diventa così un’esperienza piacevole e altamente didattica.

Icotea

I percorsi didattico-scientifici presentati al Planetario di Zafferana, adatti ad ogni età o ciclo scolastico, “spaziano” dai movimenti della terra, alle costellazioni dello zodiaco fino alla comprensione dei fenomeni celesti più complessi come i famosi buchi neri o le teorie sulla nascita e l’espansione dell’universo. Alla lezione “live” condotta da un esperto, segue sempre la proiezione di un filmato spettacolare e divertente scelto tra quelli più adatti al pubblico presente.