Home Personale Il potenziamento dell’organico utile ad eliminare le classi pollaio

Il potenziamento dell’organico utile ad eliminare le classi pollaio

CONDIVIDI
webaccademia 2020

A Padova l’organico del potenziamento viene approvato per diminuire il numero di alunni ed evitare quindi le classi pollaio.

Con riferimento alle indicazioni elaborate all’interno di un documento del comitato di sostegno alla LIP Scuola, il collegio dei docenti dell’I.T.T. “F. Severi” di Padova, riunito il giorno 30 settembre 2015, ha deliberato a larga maggioranza (76 favorevoli, 3 contrari e 8 astenuti) che la richiesta dell’organico del potenziamento, sollecitata dal Miur con nota prot. n° 0030549 del 21/09/2015, sia destinata prioritariamente per diminuire il numero degli alunni nelle classi più numerose.
In tal senso ha individuato i campi di potenziamento previsti nella scheda n° 2 (secondo ciclo) con le seguenti priorità.

ICOTEA_19_dentro articolo

1. Potenziamento Umanistico
2. Potenzamento scientifico
3. Potenziamento laboratoriale
4. Potenziamento linguistico
5. Potenziamento Socio Economico e per la Legalità
6. Potenziamento Motorio
7. Potenziamento Artistico e Musicale

Si ricorda a tal proposito che il D.M. 26.8.1992norma di prevenzione incendi per l’edilizia scolastica, sancisce il numero massimo di alunni per classe: 25 bambini più l’insegnante o 24 bambini nel caso di due insegnati.
Inoltre il
D.M. 18.12.1975 “Norme tecniche aggiornate relative all’edilizia scolastica” prevede, per garantire condizioni igieniche e sanitarie compatibili con l’attività didattica, i seguenti standard minimi di superficie:

– scuola dell’infanzia – mq/alunno 1,80

– scuola primaria – mq/alunno 1,80

– scuola secondaria 1° grado – mq/alunno 1,80

– scuola secondaria 2° grado – mq/alunno 1,96

 

Preparazione concorso ordinario inglese