Home Sicurezza ed edilizia scolastica In provincia di Reggio Emilia arrivano 2 milioni di euro destinati a...

In provincia di Reggio Emilia arrivano 2 milioni di euro destinati a 7 scuole

CONDIVIDI

Stanno per arrivare nella provincia di Reggio Emilia i finanziamenti governativi per 2 milioni di euro destinati a sette edifici scolastici: due superiori, due medie e tre elementari (http://www.reggionline.com/scuole-sicure-in-arrivo-2-milioni-di-euro-video/).

L’intervento di importo più alto 670mila euro è previsto a Vezzano. Le elementari Marconi verranno ampliate e la parte esistente verrà adeguata dal punto di vista sismico. Cantieri sono in programma a Rolo, Boretto, Casina, Carpineti, oltre che in due scuole superiori: il Carrara’ di Guastalla e il Nobili di Reggio.

Icotea

Questi finanziamenti sono stati stanziati dal Governo attraverso la modalità dei mutui trentennali erogati dalla Banca Europea per gli Investimenti. Risorse la cui gestione viene affidata alla Regione, chiamata a erogare gli importi a seconda di una graduatoria aggiornata ogni anno.

Gli interventi di edilizia scolastica in attesa di finanziamento nel reggiano sono 48.

Per farli partire tutti servirebbero 34 milioni di euro. In 18 edifici, i lavori richiesti servono a eliminare o ridurre i problemi dovuti alle azioni sismiche.

In altre otto scuole invece l’intervento programmato riguarda, tra le altre cose, la semplice messa in sicurezza, che può dipendere dalla sostituzione degli infissi, dalla messa a punto di ascensori, impianti elettrici oppure sistemi antincendio.