Home Alunni Intercultura, programmi estivi 2022: come partecipare e scadenze

Intercultura, programmi estivi 2022: come partecipare e scadenze

CONDIVIDI
  • Credion

Oltre ai programmi scolastici, Intercultura propone anche i programmi estivi, consentendo ai ragazzi di trascorrere un periodo di vacanza studio all’estero.

Le modalità di partecipazione ai programmi estivi di Intercultura differiscono per alcuni aspetti rispetto a quelle dei programmi scolastici:

Icotea
  • Verificare i requisiti di età. Per partecipare ai programmi estivi è sufficiente verificare i requisiti di età della destinazione desiderata ed effettuare un colloquio di selezione con i volontari di Intercultura, disponibili nei 159 Centri locali in tutta Italia.
  • Richiedere il colloquio. Gli studenti interessati possono richiedere il colloquio utilizzando il modulo di iscrizione. È richiesto il pagamento della quota di iscrizione di 60 euro (che non sarà rimborsata in nessun caso) mediante pagamento con carta di credito o bonifico bancario. L’iscrizione al colloquio non impegna lo studente alla partecipazione futura al programma.
  • Modalità di partecipazione – iscritti entro il 10 novembre. Gli iscritti entro il 10 novembre 2021 saranno convocati per il colloquio indicativamente nella seconda metà di novembre. Successivamente riceveranno l’accesso ad alcuni documenti da compilare online e le istruzioni dai volontari per la consegna della documentazione.
  • Modalità di partecipazione – iscritti dopo il 10 novembre. Gli iscritti dopo il 10 novembre 2021 verranno contattati da un volontario di Intercultura della propria zona, per concordare la data del colloquio. Entro tre settimane dall’effettuazione del colloquio, gli studenti dovranno compilare online il proprio fascicolo di presentazione, in cui vengono richiesti alcuni dati e una breve descrizione personale, completare e firmare la documentazione cartacea e farla giungere alla sede nazionale di Intercultura di Colle Val d’Elsa. In caso di ritardato invio della documentazione, Intercultura considererà il candidato non interessato al programma e potrà procedere ad assegnare il posto ad altri.
  • Termine delle iscrizioni. Il termine delle iscrizioni varia a seconda dei Paesi di destinazione ed è riportato nel paragrafo di descrizione dei singoli programmi. Le iscrizioni potranno essere chiuse anticipatamente in caso di raggiungimento del limite dei posti disponibili e in questo caso la chiusura anticipata sarà riportata nella medesima pagina.
  • Accettazione domanda. Intercultura confermerà l’accettazione della domanda di partecipazione a seguito dell’avvenuto colloquio con i volontari e della ricezione della documentazione richiesta debitamente compilata.
  • Borse di studio. Le borse di studio offerte direttamente da Intercultura sono riservate esclusivamente ai programmi scolastici e non sono quindi disponibili per i programmi estivi. Esistono però borse di studio sostenute da partner esterni. Per consultare la lista, in continuo aggiornamento, clicca qui.

I programmi estivi in scadenza

Riportiamo di seguito un elenco delle scadenze previste:

ARGENTINA (corso di spagnolo) – 31 marzo 2022

CANADA (corso di inglese) – 28 febbraio 2022

CINA (corso di cinese) – 31 marzo 2022

DANIMARCA (corso di inglese) – 31 marzo 2022

GIAPPONE (CORSO DI GIAPPONESE) – 28 febbraio 2022

IRLANDA (CORSO DI INGLESE) – 30 aprile 2022

IRLANDA (CORSO DI INGLESE, SLIGO) – 30 aprile 2022

REGNO UNITO – GALLES (CORSO DI INGLESE) – 30 aprile 2022

RUSSIA (corso di russo) – 31 marzo 2022

SPAGNA (corso di spagnolo) – 30 aprile 2022

TUNISIA (corso di arabo) – 30 aprile 2022

Borse di studio estive

Numerosi enti ed aziende collaborano con la Fondazione Intercultura mettendo a disposizione numerose borse di studio anche per i programmi estivi.

VAI ALLA PAGINA