Home La Tecnica consiglia Introduzione alla Cybersecurity: il primo passo sulla strada della sicurezza informatica

Introduzione alla Cybersecurity: il primo passo sulla strada della sicurezza informatica

CONDIVIDI

Cisco Networking Academy lancia il nuovo corso “Introduzione alla Cybersecurity”, un modo per avvicinare i ragazzi a questo tema anche e soprattutto nella prospettiva di un inserimento in un mercato del lavoro sempre più “affamato” di sicurezza informatica.

 

ICOTEA_19_dentro articolo

In un panorama che vede i cyber-attacchi crescere numericamente e farsi sempre più aggressivi, la cybersecurity sta diventando un tema assolutamente imprescindibile relativamente alla tutela di dati, reti e dispositivi. E questo vale per tutti, non solo per le aziende di qualsivoglia dimensione, ma anche per i professionisti e per le persone che utilizzano gli strumenti messi oggi a disposizione dall’Internet delle Cose. Proprio per questo il problema di garantire un adeguato livello di sicurezza informatica si sta trasformando in una vera e propria priorità a trecentosessanta gradi.

 

Questa maggiore esigenza di security fa sì che il mercato del lavoro richieda in modo costante un numero sempre più elevato di professionisti, in grado di utilizzare in modo puntuale e concreto tutti gli strumenti messi a disposizioni dalle moderne ricerche nel campo della sicurezza informatica e digitale. Per rispondere a queste aspettative e per offrire ai giovani la possibilità di scoprire un settore ricco di opportunità per il futuro, il programma Cisco Networking si arricchisce del nuovo corso “Introduzione alla Cybersecurity”.

 

Attraverso questo percorso formativo, i ragazzi, soprattutto quelli che ancora frequentano la scuola, potranno entrare in contatto con questa tematica, iniziando a costruire un percorso professionale che in seguito potranno spendere nel mondo del lavoro. Per quanto concerne la struttura del corso, fra i focus principali vi sono una panoramica dedicata all’importanza della cybersecurity, sia per l’utente singolo sia per le aziende, e una parte volta ad approfondire la conoscenza delle principali minacce alla sicurezza in ambito digitale. Inoltre, un’attenzione particolare è rivolta a trasmettere agli studenti informazioni utili su come le imprese proteggono il loro lavoro e le loro attività dagli attacchi dei criminali informatici.

 

Quanto sia importante oggi la cybersecurity, soprattutto per le aziende, è assolutamente chiaro e lampante. La spesa e le risorse che le imprese destinano a questa tematica sono in costante crescita. Per questo i giovani devono comprendere l’importanza di un’adeguata preparazione in questo campo, al fine di sfruttare le numerose possibilità lavorative a esso collegate. E come sempre Cisco, attraverso il suo programma Networking Academy, mira a supportare i ragazzi anche in questo percorso formativo, che permetterà loro di acquisire tutte quelle competenze digitali che oggi sono richieste per la gestione, l’utilizzo e la scelta dei più moderni strumenti di sicurezza informatica.

 

Per un periodo di tempo limitato è possibile accedere gratuitamente al corso “Introduzione alla Cybersecurity”, cliccando qui