Home sos genitori Iscrizione scuola superiore 2021/22, tutto sulla registrazione

Iscrizione scuola superiore 2021/22, tutto sulla registrazione [GUIDA E VIDEO]

CONDIVIDI
  • Credion

Da pochi giorni sono aperte le funzioni, per le famiglie, per effettuare la registrazione al portale Iscrizioni online del Ministero.

Non tutti, comunque, dovranno effettuare questa operazione: infatti, coloro che sono in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

Icotea

La registrazione sarà sempre possibile fino alla chiusura delle iscrizioni, che quest’anno avverrà anticipatamente rispetto agli altri anni: infatti, per trasmettere le domande, le famiglie avranno meno di un mese, dal 4 al 25 gennaio 2021.

SCARICA LA CIRCOLARE

ALLEGATI

La procedura online consentirà di effettuare l’iscrizione alle classi prime della scuola primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado. Per l’infanzia, la procedura resta cartacea (le scadenze sono le stesse).

Iscrizioni scuola superiore

L’iscrizione alle classi prime degli istituti superiori avverrà dunque online.

Al momento l’unica operazione da fare è la registrazione, per chi non ha lo SPID che potrà invece accedere direttamente al servizio a partire dal 4 gennaio 2021.

Per registrarsi è necessario collegarsi a questa pagina e seguire tutti i passaggi. È in particolare necessario avere sotto mano il proprio codice fiscale.

A supporto delle famiglie, c’è anche un manuale, una mini guida e un video.

Si ricorda che chi è già in possesso delle credenziali ottenute lo scorso anno tramite la registrazione al portale Ministero dell’Istruzione, queste sono ancora valide. Se non si ricorda la password o l’username si può utilizzare la funzione di recupero.

Se si hanno più figli da iscrivere, è sufficiente una sola registrazione.

Per altri dubbi è possibile anche consultare la sezione delle FAQ.