Home Attualità La circolare del Ds agli alunni: niente compiti per le vacanze, riposatevi...

La circolare del Ds agli alunni: niente compiti per le vacanze, riposatevi e divertitevi”

CONDIVIDI
webaccademia 2020

“Riposatevi e divertitevi”. Così inizia la circolare di un dirigente scolastico di una scuola statale della provincia di Milano indirizzata ai ragazzi.

Il linguaggio è diretto, le consegne chiare.

“Coltivate amicizie. Sì ai viaggi. A musica, film, libri e fumetti. Bene tenere un diario ma anche scrivere email agli amici. Pulite un tratto di spiaggia, prato o bosco. E scordatevi spesso il cellulare”.

ICOTEA_19_dentro articolo

Così scrive il preside dell’Istituto comprensivo di Settimo Milanese, Andrea Bortolotti. Al Corriere della Sera afferma: “Non sono il preside che non dà compiti. Sono quello che suggerisce di mettere il telefonino nel ghiaccio. E ho scritto ciò che spero accadrà nel tempo della vacanza che non è quello della scuola”.

E sui cellulari aggiunge: “Un nostro studente ha mostrato le quattromila notifiche apparse sul cellulare che aveva spento nei tre giorni di viaggio con la scuola. A me pare che il tempo dei ragazzi sia molto occupato da una socialità virtuale, o troppo organizzato, fra corsi e attività. C’è una povertà di esperienze spontanee e autonome”, aggiunge il dirigente scolastico.

 

Preparazione concorso ordinario inglese