Home Didattica La competenza argomentativa per una didattica interdisciplinare

La competenza argomentativa per una didattica interdisciplinare

CONDIVIDI
  • Credion

L’educazione al pensiero logico-formale, al ragionamento ipotetico, alle competenze matematiche e al pensiero scientifico, ma anche al saper discutere, dimostrare e ragionare criticamente, rimanda alla centralità del discorso argomentativo e alle difficoltà che esso incontra nelle didattiche delle discipline.

Le evidenti difficoltà nel capire e costruire testi argomentativi da parte degli studenti, a partire dalla scuola secondaria di primo grado, diventano inderogabili obiettivi formativi per raggiungere buoni livelli di padronanza in questa competenza trasversale.

Icotea

 

La Tecnica della Scuola – ente accreditato Miur – con il corso online “COME SVILUPPARE LA COMPETENZA ARGOMENTATIVA secondo un modello di didattica interdisciplinare” si propone di lavorare su una didattica operativa interdisciplinare che concretamente offra un’occasione di riflessione ed un approfondimento sull’importanza dell’argomentazione, definita non a caso “la regina delle competenze”.

Non pretende quindi, di essere una trattazione sistematica ed esaustiva dell’argomentazione, concetto che attraversa tutta la riflessione retorica, filosofica e pedagogica dagli antichi greci fino ai nostri giorni, ma un momento di condivisione di buone pratiche.

 

Saranno svolti 2 incontri di 2 ore, per un totale di 4 ore di formazione:
Giovedì 9 marzo 2017 – Ore 16.00/18.00
Lunedì 13 marzo 2017 – Ore 16.00/18.00

 

> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI:
 Le caratteristiche dell’argomentazione
 Come sviluppare la competenza argomementativa
 Proposta di percorsi interdisciplinari

 

VAI ALLA SCHEDA COMPLETA DEL CORSO