Home Generale “La crisi del rapporto fra scuola e lavoro”: incontro a Firenze

“La crisi del rapporto fra scuola e lavoro”: incontro a Firenze

CONDIVIDI

Venerdì 27 febbraio 2015, dalle ore 15 alle 18,30, si svolgerà presso l’Istituto Tecnico “Salvemini” in via Giusti 27- 29 a Firenze l’incontro-dibattito dal titolo “La crisi del rapporto fra scuola e lavoro – Unificare l’istruzione e la formazione professionale?”, promosso dal GRUPPO di FIRENZE
per la scuola del merito e della responsabilità con il patrocinio della Regione Toscana.

I recenti annunci del governo parlano di alternanza scuola-lavoro, rilancio dell’apprendistato, imprese “didattiche” gestite dalle scuole, rapporto con le botteghe artigiane: dunque, una rivalutazione dell’ “imparare facendo”, senza trascurare la formazione culturale di base. Dopo due decenni di “licealizzazione” degli istituti professionali, causa di un aumento vertiginoso degli insuccessi e degli abbandoni, la scuola italiana ha la possibilità aprire una fase nuova. 

Icotea

In questa prospettiva, ha ancora senso la separazione tra istruzione e formazione professionale? Non è forse il momento di andare verso una loro integrazione?  

Se ne discuterà con l’aiuto di un grande esperto, il professor Michele Pellerey, con il contributo dell’assessore regionale Emmanuele Bobbio e del sottosegretario Gabriele Toccafondi, che servirà anche a fare il punto sulle politiche nazionali e regionali in materia, e con l’apporto di esperienza e riflessione di insegnanti e dirigenti.

Per informazioni: www.gruppodifirenze.blogspot.it