Home Estero La ministra dell’istruzione Usa fischiata

La ministra dell’istruzione Usa fischiata

CONDIVIDI

Betsy DeVos, la ministra dell’istruzione Usa, già nota per avere fatto dichiarazioni a favore dell’uso delle armi, considerando normale che si portino anche a scuola per difendersi dai possibili criminali, al suo debutto come oratrice ad una cerimonia di laurea, è stata sonoramente contestata.

La ministra di Donald Trampo doveva infatti parlare per un’ora alla Bethune-Cookman University, uno storico college privato nero della Florida, ma il suo discorso è stato interrotto da fischi e boati, mentre altri studenti per protesta hanno voltato le spalle al palco, tant’è che l’emissaria dell’amministrazione Trump si è ridotta a riassumere il suo testo in meno di una ventina di minuti.

 

{loadposition carta-docente}

 

Fischi e cori di scherno erano partiti già prima, quando il preside, Edison Jackson, ha conferito alla DeVos una laurea ad honorem. Poi, quando la ministra di Trump, paladina delle scuole private, ha preso la parola, è esplosa la protesta.

Il presidente della scuola, Edison Jackson, ha intimato ai laureati della classe 2017 di smetterla: “Se questo comportamento continua, i vostri diplomi arriveranno per posta”.

La decisione di far parlare la DeVos aveva già provocato contestazioni sul campus. Gli studenti avevano accusato la ministro all’istruzione di Donald Trump di promuovere politiche che danneggiano le minoranze e in particolare i ragazzi di colore.

Bethune-Cookman fa parte di un gruppo di college e università storicamente per neri fondati prima delle riforme per i diritti civili del 1964 per assicurare agli studenti di colore l’accesso all’istruzione superiore.