Breaking News
20.01.2026

La Preside Eugenia Carfora, un ex alunno: “mi ha salvato, venne a prendermi ogni giorno per portarmi a scuola, mi ha insegnato la vita”

Redazione

La serie “La Preside” è in onda in queste settimane e vede protagonista Eugenia Carfora, preside simbolo di Caivano, interpretata da Luisa Ranieri. Un suo ex alunno, Giuseppe Ponticelli, è stato salvato dalla preside. Ha raccontato la sua storia al Mattino:

La prima volta che ho visto la preside Carfora avevo 11 anni, stava nella mia camera da letto e mi disse “come mai non sei a scuola?”, da lì prese e mi portò a scuola. Non ero a scuola perché non mi piaceva, avevo difficoltà, soffrivo di bullismo. Venne ogni mattina a prendermi finchè non andai tutti i giorni. Lei ti coccolava, diventava come una seconda mamma, ti capiva, si adattava ai bisogni che un bambino a quell’età poteva avere. Alcune volte scappavo dall’aula, mi nascondevo per la scuola, lei mi veniva a prendere, mi portava in presidenza e mi faceva studiare lì tutta la giornata.

L’ex alunno conferma il grande impegno di Eugenia Carfora per la comunità:

“Usava un megafono e urlava chiamandoci per tutto il quartiere, faceva l’appello delle persone che non si erano presentate. Lei ha fatto tanto lavoro per il quartiere, erano anni in cui il Parco Verde era pericoloso. Teneva al mangiare sano, dovevamo dare le nostre merende per controllare se erano cibi salutari o no. Ha salvato tantissimi alunni, non si possono contare, ma la cosa più importante che lei abbia insegnato è vivere la vita, mi ha insegnato i veri valori. Mi ha aiutato anche nei momenti difficili a non mollare. Mi ricordo le sue parole e di quanto è importante studiare e le scelte che ti porterai a vita”.

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate