Home Attualità “La scuola che vogliamo”: convegno a Catania venerdì 29 novembre

“La scuola che vogliamo”: convegno a Catania venerdì 29 novembre

CONDIVIDI

Importante convegno nel pomeriggio di venerdì 29, dalle 15 alle 19, presso la facoltà di Scienze Politiche a Catania.

Il seminario, organizzato dall’Associazione Nazionale Docenti, si intitola “La scuola che vogliamo. Idee e proposte per una Scuola Democratica“.

Nel seminario, partendo dall’analisi dell’attuale modello organizzativo verranno approfonditi gli aspetti qualificanti di un diverso modello di organizzazione scolastica, basato su una strutturazione orizzontale e circolare dei processi decisionali ove ognuno è parte di un disegno collettivo che ha al centro la funzione che legittima la stessa esistenza delle istituzioni scolastiche, l’insegnamento-apprendimento.

ICOTEA_19_dentro articolo

La condivisione della conoscenza, quale fine immanente della scuola e della sua organizzazione, è una precondizione irrinunciabile per assicurare alla nostra scuola apertura al cambiamento e alla comprensione della complessità dei saperi contemporanei, ma è anche la precondizione per ogni proposta di miglioramento del nostro sistema di istruzione e formazione.

Ai lavori interverranno Francesco Greco (Presidente Associazione Nazionale), Giuseppe Spadafora, (Università della Calabria), Giuseppe Vecchio (Direttore Dipartimento Scienze Politiche e Sociali Università degli Studi di Catania), Paolina Mulè (Università degli Studi di Catania), Alberto Giovanni Biuso (Università degli Studi di Catania), Pio Sangiovanni (Associazione Nazionale Docenti), Rosa Principe (Associazione Nazionale Docenti), Giovanni Morello (Tecnica della Scuola).

Segue il focus con l’intervista di Sebastiano Maggio alla sen. Bianca Laura Granato (della 7ª Commissione Cultura del Senato) e il dibattito.

CONDIVIDI