Home Sicurezza ed edilizia scolastica #LaNostraScuola: 13 progetti

#LaNostraScuola: 13 progetti

CONDIVIDI

Le Fondazioni  “Mission Bambini” e “Con il Sud” hanno annunciato i progetti vincitori del Bando #LaNostraScuola: 13 progetti che saranno realizzati in 13 scuole pubbliche del Mezzogiorno, fra aprile 2016 e giugno 2017, coinvolgendo 300 volontari e andando a beneficio di 7mila studenti.

Il bando stanzia complessivamente 238.000 euro per interventi di manutenzione ordinaria partecipata, ciò significa che saranno i genitori degli studenti, ma anche altri cittadini, che si rimboccheranno le maniche, faranno squadra, proporranno e organizzeranno  interventi e iniziative per dare ai propri figli un ambiente scolastico più pulito, più decoroso, più accogliente, ma anche aperto al contesto e arricchito di tante occasioni di socializzazione e crescita.

Icotea

Il Bando #LaNostraScuola – Ripulita e aperta a tutti era stato pubblicatolo scorso ottobre: si rivolgeva ad associazioni di genitori e associazioni di quartiere, per progetti che migliorassero il decoro e la qualità degli edifici scolastici pubblici nel Mezzogiorno.

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

I 13 progetti selezionati saranno realizzati in 5 regioni: Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia e  in scuole che versano in condizioni di evidente degrado localizzate in piccoli centri, periferie metropolitane o quartieri storici.

C’è chi ha chiesto fondi per ritinteggiare le aule, per acquistare tavoli e librerie, ripulire giardini e spazi esterni, riqualificare gli impianti sportivi. E c’è pure chi ha proposto di aprire la scuola a tutti, al di fuori dell’orario scolastico, per valorizzarla come luogo di cittadinanza attiva.