Home Personale Le principali scadenze di dicembre 2015

Le principali scadenze di dicembre 2015

CONDIVIDI

Siamo ormai prossimi all’ultimo mese dell’anno; vediamo quali sono le principali scadenze di cui le scuole dovranno tener conto.

Si invita comunque a consultare sempre l’Agenda Scuola per essere sempre aggiornati sulle ultime novità.

Icotea

 

Esami di Stato: simulazione prova matematica licei scientifici

Come gli anni passati, anche per l’a.s. 2015/2016 il Miur continua nell’azione di accompagnamento agli esami di Stato, proponendo ai Licei Scientifici simulazioni di Matematica, Fisica e Scienze (questa ultima esclusivamente per i Licei OSA). Come spiegato con nota prot. 11772 del 23 novembre 2015, il testo per lo svolgimento della prima simulazione della prova di Matematica per tutti i licei scientifici interessati sarà disponibile sulla piattaforma http://questionariolsosa.miur.carloanti.it il giorno 10 dicembre 2015 dalle ore 8.00 alle ore 13.00. Le scuole che hanno già aderito all’iniziativa lo scorso anno potranno utilizzare le stesse credenziali registrate in piattaforma, mentre per le nuove adesioni è necessaria la registrazione, utilizzando la mail istituzionale, a partire dal 1° dicembre 2015.

 

Corso on line della Tecnica della Scuola sul procedimento disciplinare

L’incontro dal titolo “Il procedimento disciplinare nella scuola. Regole e limiti da rispettare” si svolgerà in modalita webinar il 4 dicembre dalle ore 11.30 alle 13.00.

 

Registrazione prove Invalsi

Per dar corso alle procedure connesse con le prove Invalsi che si svolgeranno a partire da maggio 2016 le scuole dovranno registrarsi fino alle ore 16.30 del 4 dicembre.

 

Concorso #lamiascuolasicura

In esecuzione del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca del 16 giugno 2015, prot. n. 435, il Ministero intende promuovere la diffusione della sicurezza degli edifici scolastici nelle scuole e la prevenzione e protezione dai rischi connessi alla fruizione degli ambienti di apprendimento. Le istituzioni scolastiche ed educative che intendono presentare la propria proposta progettuale devono far pervenire la propria candidatura entro e non oltre le ore 23.59 del giorno 7 dicembre 2015 mediante l’utilizzo dell’applicativo on line “bandi PNSD” – protocolli in rete collegandosi al seguente link: http://www.istruzione.it/ProtocolliInRete/Scuole.html

 

Concorso #lamiascuolaccogliente

Entro le 23.59 di giovedì 10 dicembre 2015, le scuole statali di ogni ordine e grado, singolarmente o in reti, potranno inviare la propria candidatura secondo le modalità indicate in un apposito bando di gara. Il contributo massimo erogato dal Miur per ogni singolo progetto sarà di 50.000 euro. Le proposte ammissibili a contributo devono riguardare il recupero, la riqualificazione e la valorizzazione di spazi comuni presenti nelle istituzioni scolastiche e potranno essere realizzate anche attraverso il coinvolgimento di enti, fondazioni o associazioni culturali, istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica e/o enti locali e territoriali (http://www.istruzione.it/allegati/2015/lamiascuolaccogliente_2.zip).

 

{loadposition bonus}

 

Avviamento alla pratica sportiva e campionati studenteschi

Entro oggi le scuole dovranno inserire, sulla piattaforma informatica www.campionatistudenteschi.it, i dati relativi al numero di docenti e alunni coinvolti e la delibera di costituzione del Centro Sportivo Scolastico – CSS (Step 1); il progetto da svolgere (Campionati Studenteschi e/o altro progetto – Step 2).

 

Scelta animatore digitale

I dirigenti scolastici possono inserire nome e dati del docente scelto in un’apposita piattaforma on line, attiva fino ad oggi (nota 17791 del 19 novembre 2015).

 

“Programma Itaca” per studiare all’estero

I figli o orfani ed equiparati dei dipendenti e dei pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e dei pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici hanno l’opportunità di fruire di borse di studio per soggiorni scolastici all’estero. Per richiedere una borsa di studio, è necessario presentare domanda entro le ore 12,00 del giorno 13 dicembre 2015, esclusivamente per via telematica dal sito dell’Inps (“Programma Itaca”).

 

Collegi del Mondo Unito biennio 2016-2018

È aperto il bando per la selezione di 36 studenti italiani da inviare in 15 collegi del mondo unito per il biennio 2016-2018. Possono partecipare gli alunni che frequentano la terza superiore e hanno compiuto 16 anni di età. Le domande vanno inviate entro lunedì 21 dicembre (sito del United World College of the Adriatic).

 

Vacanze di Natale

Dal 22 dicembre iniziano le vacanze natalizie in Sicilia. A seguire, in tutte le altre regioni.

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola