Home Attualità Legge di bilancio, Casa (M5S): “Emendamenti su organico Covid Ata e dimensionamento”

Legge di bilancio, Casa (M5S): “Emendamenti su organico Covid Ata e dimensionamento”

CONDIVIDI

Sulla bozza di Legge di bilancio è intervenuta anche Vittoria Casa, presidente commissione Cultura Scienza e Istruzione alla Camera.

Dimensionamento scolastico (stop alle classi pollaio) ma anche l’organico Covid relativo agli Ata tra i punti toccati dalla deputata grillina che annuncia di lavorare a due differenti emendamenti.

Icotea

“Bene le deroghe al limite massimo degli alunni consentiti nelle classi delle scuole svantaggiate. Bene anche sul tema dimensionamento scolastico, che prevede l’assegnazione di un dirigente scolastico e di un dsga per le scuole che arrivano a 500 alunni: soglia fissata per la prima volta lo scorso anno grazie a un mio emendamento”.

Casa suggerisce poi “che il provvedimento sul dimensionamento scolastico diventi strutturale, prevedendo che le soglie di 500 alunni (casi ordinari) e 300 alunni (piccole isole e comuni montani) diventino permanenti”.

Altro tema importante, quello dell’organico Covid Ata. La presidente afferma che il prolungamento dei contratti relativi ai docenti è un’essenziale elemento di stabilità, ma serve avere anche personale a supporto. “Occorre permettere che l’anno scolastico si concluda così come è iniziato con l’intero personale Ata al suo posto”.