Home Generale Legge di Stabilità: le micromisure

Legge di Stabilità: le micromisure

CONDIVIDI

Oltre al pacchetto generale, la Legge di stabilità prevede delle piccole norma che possono interessare i lavoratori della scuola.

 RADDOPPIA BONUS MOBILI PER GIOVANI COPPIE: la detrazione si calcola su un massimo di 16.000 euro, contro i precedenti 8.000.

Icotea

– TORNA TETTO A MONEY TRANSFER: la soglia, che era stata alzata con la manovra a 3mila euro, torna a 1.000.

– NEOPAPA’ DUE GIORNI A CASA, BONUS BABYSITTER: i neopapà avranno due giorni (invece di uno) di congedo obbligatorio, anche non consecutivi. Proroga anche per il congedo facoltativo in via sperimentale per il 2016 e per il voucher babysitter.

– PIU’ RICERCATORI, AUMENTA FONDO UNIVERSITA’: ok all’assunzione di ricercatori all’università e negli Enti di ricerca; incremento del Fondo di finanziamento ordinario degli atenei, finanziamento delle borse di studio e sconti fiscali per il progetto Erasmus plus. Proroga degli sconti anche per il rientro dei cosiddetti ‘cervelli in fuga’.

– SCUOLA, RISORSE A PARITARIE MA ANCHE PER LIBRI TESTO: salgono di ulteriori 25 milioni gli stanziamenti per le scuole paritarie (totale 497 su 500 dello scorso anno) ma 10 milioni l’anno vanno anche all’acquisto di libri e materiale didattico, anche digitali. – CAF E PATRONATI, TAGLI DIMEZZATI: i primi vedranno nel 2016 la sforbiciata ridursi da 100 a 40 milioni (70 nel 2017), per i secondi lo stanziamento è ridotto solo di 28 milioni (da 48).

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

– EMERGENZA PROFUGHI: tre milioni di euro per il 2016 alla Regione Sicilia per “il ristoro” delle spese per i profughi.

RICOSTRUZIONE POST-TERREMOTO: ok a 160 milioni per l’Emilia Romagna e 30 per la Lombardia.

– AGENZIA ENTRATE, SALVI SOLO I FUNZIONARI: salvi quanti sono stati retrocessi a impiegati di seconda area dopo l’annullamento del relativo concorso da parte del Tar.

– FARMACI INNOVATIVI A CARICO DEL SSN – Le Regioni potranno tirare un sospiro di sollievo. Il costo dei medicinali innovativi, compreso quello per l’epatite C, verrà infatti coperto con i Fondi del Sistema sanitario nazionale.

– INTERCONNECTOR e ILVA: si sblocca la realizzazione delle infrastrutture di interconnessione con l’estero per l’energia elettrica (in particolare Italia-Montenegro e Italia-Francia). Allargate le maglie del Fondo di garanzia per le Pmi per consentire l’accesso alle imprese dell’indotto dell’Ilva.

Quasi 5 milioni vanno agli italiani nel mondo e arriva anche la consueta proroga di 519 collaboratori scolastici ex Lsu di Palermo. Attenzione anche ai parchi nazionali, con 2 milioni l’anno in più dal 2016. (Ansa)