Home Alunni Lezioni online dai docenti della Normale

Lezioni online dai docenti della Normale

CONDIVIDI

La Normale di Pisa ha lanciato l’iniziativa “La Normale va a Scuola” attraverso cui i docenti dell’ateneo, dove sono formati Fermi e Carducci, Ciampi e Rubbia, si sono resi disponibili a tenere ore di didattica a distanza nelle scuole di secondo grado fino alla fine di questo anno scolastico.

In pratica sarà possibile “prenotare” una o più lezioni coi professori della Normale, che in segno di solidarietà verso le scuole italiane, oggi sottoposte alle molte difficoltà suscitate dal passaggio integrale alla didattica a distanza, hanno messo a disposizione le loro competenze.

Icotea

Molte le richieste pervenute

L’interesse per questa iniziativa, il cui termine è fissato la 20 aprile, è diffuso in modo omogeneo, a livello geografico e disciplinare: molte le richieste pervenute per le lezioni sulla teoria della relatività, sulla storia contemporanea d’Italia, sui Promessi sposi e sul Dna. Ma le lezioni potranno spaziare dalla storia dell’arte a fisica, latino e greco, biologia e scienze della vita, storia antica, letteratura italiana, storia, filosofia, scienza politica.

Sarà la stessa Normale a gestire le sessioni virtuali, invitando le classi con Google Meet. Per soddisfare il numero maggiore possibile di domande, più classi da tutta Italia potranno essere accorpate fino al numero massimo consentito dalla piattaforma, attualmente 250 utenti, con i professori e ricercatori della Normale che dalle proprie abitazioni entreranno nelle case degli studenti del nord, centro e sud Italia, uniti in un’unica aula virtuale.