Home Didattica Libri, arriva la collana “Tratti Geografici”: materiali di ricerca e risorse educative

Libri, arriva la collana “Tratti Geografici”: materiali di ricerca e risorse educative

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Sul sito Francoangeli.it, scaricabile gratuitamente, arriva il primo volume “Geografie di oggi. Metodi e strategie tra ricerca e didattica”.

Il testo fa parte di una collana innovativa, voluta dall’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (direttore Daniela Pasquinelli d’Allegra, condirettori Dino Gavinelli e Fran Martin), che si presenta ai lettori totalmente online e open access. Ciò consente una maggiore fruibilità, attraverso l’utilizzo del formato elettronico dell’e-book e dei più aggiornati sistemi tecnologici, per rispondere all’esigenza, sempre più avvertita, di rinnovare gli approcci teorici e metodologici, gli strumenti e le tecniche di ricerca e formazione disciplinari.

ICOTEA_19_dentro articolo

I volumi on line, collettanei e monografici, renderanno disponibile una ulteriore risorsa per l’insegnamento della geografia e per approfondimenti nella ricerca geografica.

Promuovendo una figura di geografo ad ampio spettro, “Tratti geografici” si propone di pubblicare lavori di ricercatori attivi all’interno e all’esterno dell’Università, di insegnanti e di professionisti che, avvalendosi di competenze di tipo geografico e territoriale, intendano diffonderne i risultati.

 

{loadposition eb-territorio}

 

Gli argomenti trattati riguarderanno, in prevalenza, i seguenti ambiti:

–      riflessioni su problematiche e questioni di carattere geografico, spaziale e territoriale con un’attenzione rivolta alle ricadute educative;

–      sperimentazioni di metodologie, strategie e tecniche innovative nella ricerca e nella didattica della geografia;

–      implementazioni delle nuove tecnologie per lo studio del territorio e per la formazione geografica;

–      applicazioni dei saperi e delle competenze geografiche nel lavoro sul campo e sul terreno.

Sul sito di FrancoAngeli è possibile scaricare gratuitamente il primo volume pubblicato, “Geografie di oggi. Metodi e strategie tra ricerca e didattica”, curato da Angela Alaimo, Silvia Aru, GiovanniDonadelli e Francesco Nebbia, esito delle riflessioni sviluppate nel Workshop AIIG del 2013.

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

Preparazione concorso ordinario inglese