Home Alunni Licei Artistici e Licei Musicali e Coreutici, concorso creativo It’s EUMAN!

Licei Artistici e Licei Musicali e Coreutici, concorso creativo It’s EUMAN!

CONDIVIDI

Il Centro studi, formazione, comunicazione e progettazione sull’Unione Europea e la global governance (CesUE), nell’ambito del progetto EUMAN – “Arts and humanities for an inclusive EU” selezionato dalla Commissione europea fra gli Jean Monnet Projects 2016 del programma Erasmus+, bandisce il concorso creativo “It’s EUMAN!” in partnership con RAI Cultura.

Il Concorso è dedicato a studenti/esse dei Licei Artistici e dei Licei Musicali e Coreutici italiani (inclusi i relativi indirizzi all’interno di Istituti secondari di secondo grado che offrono più indirizzi) ed è finalizzato alla selezione di un massimo di 10 opere originali che rappresentino simbolicamente e comunichino efficacemente la relazione tra lo sviluppo del processo di unificazione politica dell’Europa e la possibilità di comprendere e affrontare in un’ottica multilivello e di lungo termine la cosiddetta “crisi migratoria”.

ICOTEA_19_dentro articolo

A supporto degli studenti sul sito www.cesue.eu (Progetti > EUMAN) sono a disposizione materiali multimediali che tutti i partecipanti sono invitati a visionare sui fenomeni in questione e sulla specifica priorità “Migration” della Commissione europea. È attiva anche la casella di posta [email protected] che tutti i potenziali partecipanti sono invitati ad utilizzare per ogni dubbio e richiesta di approfondimento sul tema.

Ogni gruppo partecipante deve iscriversi alla Newsletter di Educazione Civica Europea di CesUE, collegata al progetto EUMAN (www.cesue.eu), fornendo gli indirizzi email di tutti i suoi membri. Al gruppo verranno assegnate credenziali uniche per l’accesso al canale YouTube del progetto EUMAN, con abilitazione al caricamento e cancellazione di un proprio video valida fino al 31 gennaio 2018.

La premiazione dei vincitori avrà luogo il 20 febbraio 2018 presso il Teatro degli Arcimboldi a Milano, in via dell’Innovazione 20.

Agli studenti che avranno realizzato la prima opera selezionata verrà offerta la possibilità di ideare e presentare attraverso una vera e propria esperienza di progettazione (dalla individuazione di un bando alla stesura di un progetto ed eventuale realizzazione e disseminazione dei risultati in caso di successo) un progetto di valorizzazione e disseminazione italiana ed europea della loro opera in collaborazione con CesUE nell’ambito di uno dei bandi di finanziamento dell’Unione Europea e/o di altri bandi pertinenti.

{loadposition facebook}