Home Attualità Liceo coreutico con l’Accademia della Scala di Milano: ci siamo!

Liceo coreutico con l’Accademia della Scala di Milano: ci siamo!

CONDIVIDI

L’anno scolastico 2016/2017 potrebbe essere quello buono per l’avvio del progetto di sperimentazione di un liceo coreutico con l’Accademia Teatro alla Scala di Milano.

A renderlo noto, come riporta l’ANSA, è il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Delia Campanelli: “Tale sperimentazione, la prima sul territorio lombardo, offrirà ai giovani – spiega Campanelli – una nuova e splendida opportunità di poter intraprendere un percorso di studi che possa esaltare le singole capacità culturali e artistiche”.

Icotea

Ricordiamo che Il liceo musicale e coreutico è una tipologia di scuola secondaria di secondo grado, nato dalla riforma Gelmini, e che che è entrato a pieno regime nell’anno scolastico 2014/2015.
Il liceo musicale e coreutico nasce dalle ceneri dei licei paritari musicali e coreutici, istituiti dalla 
riforma Moratti. 
Gli indirizzi di studio sono 2, ovvero quello musicale dedicato allo studio della musica e in particolare a due strumenti musicali scelti dallo studente, e l’indirizzo coreografico dedicato alla danza.

Attualmente, sono presenti in Italia 79 licei musicali e coreutici, con una grande concentrazione in Lombardia rispetto al resto delle regioni.