Home Generale Live su Youtube il webinar “Usi e abusi del digitale”

Live su Youtube il webinar “Usi e abusi del digitale”

CONDIVIDI

Partecipa in diretta sul nostro canale Youtube “Tecnica della Scuola” al webinar “Usi e abusi del digitale: rischi e potenzialità“.

A QUESTO LINK>https://www.youtube.com/watch?v=ziCyIRb2M78

#SCUOLASOCIETABENECOMUNE

La Tecnica della Scuola, in occasione dei suoi vent’anni di attività sul web, lancia l’iniziativa #scuolasocietabenecomune, un ciclo di seminari gratuiti rivolti a tutto il personale scolastico e alle famiglie.

ICOTEA_19_dentro articolo

Il ciclo di incontri avrà come filo conduttore il rapporto fra scuola e società. Si forniranno alcuni spunti di riflessione su come scuola e famiglia possono interagire per raggiungere gli scopi educativi, ognuno però dalla propria prospettiva.

Il prof. Enrico Bottero insegnante, Dirigente scolastico e per molti anni ricercatore presso l’Istituto Regionale di Ricerca Educativa del Piemonte (già Irrsae), relatore degli incontri fornirà spunti, riflessioni e idee sull’argomento.

Usi e abusi del digitale: rischi e potenzialità.

Ecco in sintesi gli argomenti che verranno trattati:

I mezzi digitali ci offrono grandi possibilità: la comunicazione al di là dello spazio, la raccolta veloce di informazioni, la costruzione di abilità. Insieme ai vantaggi ci sono però anche forti rischi. La rete, monopolizzata dai grandi network (Google, Facebook, Amazon, Apple, ecc.) è stata progettata come una potente macchina di dispersione dell’attenzione per ragioni di marketing (controllo e orientamento dei gusti, pubblicità, ecc.).
Il marketing consumistico ha un progetto contrario a quello della scuola, la quale, per favorire la costruzione del pensiero, ha bisogno di promuovere l’attenzione profonda.
La scuola non deve chiudersi in se stessa però deve far propri i nuovi media ritrovandone il ruolo positivo, cioè critico e creativo.

Di seguito le date e i titoli dei prossimi seminari:

IL 2° SEMINARIO “Educazione alla convivenza civile” si terrà il 29 gennaio 2019

IL 3° SEMINARIO “Educazione e scuola: andare oltre i luoghi comuni” il 21 marzo 2019

il 4° SEMINARIO “Fare scuola fuori della scuola” il 21 maggio 2019

Per conoscere tutti i dettagli visita la pagina dedicata all’iniziativa a questo link> https://bit.ly/2PhERnj