Home Alunni Ma i ragazzi del Clima rinuncerebbero al motorino?

Ma i ragazzi del Clima rinuncerebbero al motorino?

CONDIVIDI
webaccademia 2020

I ragazzi salveranno il mondo! E molti guardano ai Ragazzi del Clima come a una speranza per salvare il pianeta.

Ma a cosa saprebbero rinunciare per il clima?

Tuttavia, si chiedono taluni osservatori,  i ragazzi sapranno rinunciare alle cannucce della Coca Cola o agli hamburger di dubbia provenienza? Ma soprattutto, di fronte alle dichiarazioni di  Greta Thunberg, che per arrivare a New York ha usato una barca a vela,  sono disposti a impegnarsi a non utilizzare emissioni inquinanti?

Se è vero, sottolineano questi osservatori, che la chiave del cambiamento è nelle mani dei governi e nello sviluppo delle energie rinnovabili,  è anche vero che è  tremendamente costoso e sfidante per i ragazzi in termini di stile di vita: sapranno infatti rinunciare subito ai loro motorini?

ICOTEA_19_dentro articolo

Normative europee e motorini

“Nel 2020 entrerà in vigore la normativa Euro 5 che limita i valori degli scarichi inquinanti. Uno studio di Nature communication del 2014 dimostra che i motorini a due tempi inquinano più delle auto diesel”. Dunque i Ragazzi del Clima potrebbero iniziare ad  andare a piedi, occupare anche visivamente le strade, diventare una specie di monito e di esempio.

Persino più che una manifestazione con cartelli e facce dipinte, una folla di ragazzi che vanno a piedi a scuola o agli aperitivi o a fare sport o a trovare i nonni, sarebbe una sfida ancora più credibile per i governi e per chi decide il futuro dell’umanità.

Preparazione concorso ordinario inglese