Mare Fuori, Vincenzo Ferrera al liceo Umberto I: “un attore che non ha fatto il classico fa un lavoro più lungo”

CONDIVIDI

In occasione della Notte Nazionale del Liceo Classico, l’istituto Umberto I di Palermo ha ideato una staffetta di eventi che ha coinvolto tutte le classi sotto il tema della “Pace”.

Tra gli incontri ce ne è stato uno dedicato proprio alla serie TV più amata degli ultimi anni, Mare Fuori. A intervenire, l’attore palermitano Vincenzo Ferrera, che nella serie interpreta il personaggio di Beppe, l’educatore che con passione e pazienza prova a costruire un futuro migliore ai detenuti del carcere minorile.

Così ha commentato l’invito la professoressa che si è occupata dell’evento, Ada Magno, docente di latino e greco: “Grande attesa per l’ospite Vincenzo Ferrera l’educatore “Beppe”, colui che riesce a “credere”, nonostante tutto e nonostante le apparenze, alla redenzione dei suoi ragazzi”.

Il dirigente scolastico Vito Lo Scrudato ha dichiarato di essere molto favorevole ad aprire la scuola al mondo delle arti e dei dibattiti sull’educazione.

L’attore si è donato al lungo al pubblico di ascoltatori formato da studenti e da tutto il personale della scuola. Si è parlato dell’influenza della preparazione classica nel mondo del lavoro e, in particolare, in quello cinematografico, ma anche dell’importanza di sapere essere grati. Ferrara ha anche risposto a qualche domanda sul suo rapporto con il resto del cast. E alla fine, tutti insieme hanno cantato la colonna sonora della serie TV, un vero e proprio inno.

Tutte le dichiarazioni al video.