Home Alunni Matera, Capitale Europea della Cultura 2019: concorso per le scuole

Matera, Capitale Europea della Cultura 2019: concorso per le scuole

CONDIVIDI
webaccademia 2020

La città di Matera è stata designata “Capitale europea della cultura 2019”.

Alla luce di tale importante avvenimento, il MIUR ha siglato un Protocollo d’Intesa con la Fondazione Matera-Basilicata 2019 per coinvolgere le Istituzioni Scolastiche italiane nelle iniziative previste dal programma “Matera 2019”.  Il Ministero ha inoltre avviato differenti azioni affinché, attraverso le istituzioni scolastiche, venga valorizzato il patrimonio culturale del territorio di Matera 2019 unitamente a quello nazionale.

In tale cornice, il MIUR propone alle scuole secondarie di secondo grado il Bando di concorso “Dalle scuole per le scuole: creazione di percorsi per la valorizzazione del patrimonio culturale per gli studenti nazionali e internazionali”.

ICOTEA_19_dentro articolo

Gli U.S.R. individueranno nella regione di competenza due progetti relativi ai percorsi culturali elaborati dalle Istituzioni Scolastiche Secondarie di Secondo Grado anche in partnership con Enti ed Associazioni locali.

I due progetti selezionati dovranno essere trasmessi al Miur entro e non oltre il 16 giugno.

La Commissione appositamente costituita presso il MIUR individuerà due progetti nazionali, che saranno presentati nel corso di una cerimonia che avrà luogo a Matera nell’a.s. 2018/19.

Le stesse scuole saranno premiate con la partecipazione di una loro delegazione alla missione istituzionale organizzata dal MIUR presso due paesi europei nel corso della quale saranno presentate e valorizzate le eccellenze del territorio di Matera 2019 e quelle del territorio nazionale.

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese