Maturità 2022. Il consiglio di Luca Serianni agli studenti, per la prova di italiano: leggete gli editoriali dei grandi giornali

CONDIVIDI

Dopo i consigli di Flaminia Giorda, coordinatrice nazionale del servizio ispettivo e della struttura tecnica degli Esami di Stato 2022, arrivano le dritte per i maturandi del linguista Luca Serianni, Presidente della Fondazione “I Lincei per la Scuola”, che offre un interessante punto di vista sullo svolgimento di un tema di italiano ben fatto.

“Tornano le prove scritte agli esami di Stato, esordisce il linguista – e questa è una buona cosa per tutti, anche per gli studenti, che possono mettere a frutto quanto hanno appreso nel corso degli anni scolastici”.

Icotea

Quali consigli del professore Serianni? “Riguardatevi con una certa cura il programma di italiano, per rafforzare le competenze già acquisite. Poi guardatevi intorno e sulla base dei vostri interessi tenetevi aggiornati su quanto vi circonda. Per esempio potreste leggere gli editoriali dei grandi quotidiani che affrontano temi generali, ma potreste anche affidarvi a libri di saggistica divulgativa che affrontino con serietà uno dei tanti temi del presente”.

E soprattutto, consiglia: “Non abbiate l’ansia della pagina banca, dedicate almeno mezz’ora delle 6 complessive, sia a leggere con attenzione le varie tracce proposte, sia a redigere una scaletta, che potrete anche cambiare ma non sovvertire”.

Ne parleremo anche domani, 14 giugno nel corso della diretta di Tecnica risponde Live con gli ospiti Valentina Petri, insegnante e influencer; Sandro Marenco, insegnante e influencer; Daniele Grassucci, direttore di Skuola.net

SEGUI LA DIRETTA, RISPONDEREMO ALLE TUE DOMANDE