Home Alunni #Maturità2017, da mercoledì al via le prove. Le info utili

#Maturità2017, da mercoledì al via le prove. Le info utili

CONDIVIDI

Prendono il via domani gli esami di maturità: oltre mezzo milione di studenti italiani sono chiamati ad affrontare la prima prova, lo scritto di italiano. 

In tutto sono circa 500mila gli studenti che affronteranno quest’anno la Maturità 2017, per un totale di 25mila classi che verranno esaminate da circa 12mila commissioni.

Icotea

Il toto-tema è già partito da qualche giorno: tra le possibili tracce ci sono Antonio Gramsci (del quale quest’anno ricorre il 60esimo anniversario della morte), Luigi Pirandello e Dario Fo. 

L’appuntamento è quindi fissato per domattina alle 8.30 ed entro sei ore i ragazzi dovranno consegnare il loro elaborato scelto tra: analisi del testo; saggio breve o articolo di giornale; tema storico; tema di attualità.

Il giorno successivo la seconda prova, specifica per ogni indirizzo (latino al classico, matematica allo scientifico); la terza è invece fissata per lunedì, con i quesiti scelti dalle commissioni delle singole scuole.

Infine, una quarta prova che riguarda gli istituti in cui si sperimenta il progetto Esabac (diploma internazionale riconosciuto in Italia e in Francia) e i licei che hanno sezioni con opzione cinese, tedesca e spagnola.

Per quanto riguarda le ammissioni agli esami, il Miur ha rivelato come a livello nazionale siano del 96,3 per cento, ma la Sardegna è tra le regioni con il numero più basso: il 94 per cento.

Schermata 2017 06 19 alle 17.51.45

 

{loadposition carta-docente}

 

Sarà il penultimo anno con l’attuale sistema. Per la nuova riforma ci vorrà l’anno scolastico 2018/2019. Infatti il nuovo esame di Stato è stato deciso con il completamento dell’iter legislativo della legge 107/2015, che ha comportato diverse novità che partiranno dall’anno scolastico 2018/2019.

 

Così è andata nell’anno scolastico 2015-2016 nel consueto report del Miur

 

Mercoledì e giovedì La Tecnica della Scuola seguirà con una diretta scritta tutte le fasi della prima e della seconda prova