Home Generale MyOurJob, la piattaforma online per l’orientamento dei giovani

MyOurJob, la piattaforma online per l’orientamento dei giovani

CONDIVIDI
  • GUERINI

On line MyOurJob, il primo portale in Italia per l’orientamento professionale, promossa dall’agenzia per il lavoro Orienta spa, intende contribuire a sanare la frattura tecnica, educativa e pratica che ancora oggi separa i giovani dal mondo del lavoro, offrendo loro un orientamento reale verso le professioni e i mestieri che offrono concrete opportunità di occupazione.

La piattaforma comprende un grande data base di video, girati in maniera professionale e coinvolgente, che rende viva e fruibile l’esperienza reale delle singole figure professionali, e consente agli studenti e ai giovani in generale di scegliere i percorsi di carriera a loro più consoni.

Icotea

MyOurJob contiene al suo interno tutti e 26 i comparti che compongono il mondo del lavoro nel nostro Paese: ambiente, informatica, sociale, cultura, comunicazione, ecc. Tutti i comparti sono adeguatamente descritti e introdotti da un breve video, nel quale esperti del settore di chiara fama illustrano agli studenti le sue peculiarità, le tipologie di professioni in esso contenute, le prospettive di sviluppo negli anni a venire.

Ciascun comparto contiene al suo interno le professioni più rilevanti ad esso riferite, per un totale di 337 professioni, numero in continuo aggiornamento. Ciascuna professione è corredata da schede testuali che ne illustrano i contenuti, l’iter formativo e le competenze trasversali necessarie, il trend di richiesta da parte del mercato del lavoro nei 5 anni successivi e le retribuzioni medie all’ingresso, oltre ad una banca dati per la scelta degli istituti scolastici e della università.

Ben 100 tra le 337 professioni, identificate con quelle più richieste dal mercato del lavoro, sono integrate da video introduttivi che ne spiegano contenuti, requisiti e opportunità. Per un percorso orientativo più efficace il MyOurJOb include, come elemento propedeutico, due test interattivi on line: uno riguarda la scoperta delle caratteristiche professionali, ovvero l’interesse del giovane verso alcuni aspetti (oggettivi e soggettivi) legati al mondo del lavoro, l’altro il reale interesse verso il mondo del lavoro e le diverse tipologie di professioni.