Home Alunni Nona edizione del concorso “Erasmo da Rotterdam”

Nona edizione del concorso “Erasmo da Rotterdam”

CONDIVIDI

Il Liceo Torricelli-Ballardini di Faenza indice la nona edizionedel concorso di traduzione dal latino medievale e moderno denominato “Erasmo da Rotterdam”. Possono partecipare al concorso gli studenti che frequentano il quarto e quinto anno delle scuole secondarie superiori in cui è impartito l’insegnamento del latino.

L’iniziativa intende promuovere la conoscenza del latino come lingua in cui si è espressa la cultura del mondo occidentale nei secoli che sono stati determinanti per la formazione dell’identità europea. In particolare il concorso intende valorizzare la conoscenza della lingua latina come strumento di accesso ai documenti negli ambiti letterario, scientifico, filosofico, politico, teologico, ecclesiale, giuridico e civile.

Icotea

La manifestazione è dedicata a Erasmo da Rotterdam. Nel suo nome, infatti, si possono identificare lo spirito e i valori programmatici dell’Europa moderna.

Il vincitore della precedente edizione ha partecipato alla quarta edizione delle Olimpiadi Nazionali delle lingue e delle civiltà classiche di Roma (maggio 2015) in quanto il Certamen è incluso nell’elenco di quelli selezionati dal Comitato dei Garanti per la promozione della cultura classica. Saranno attribuiti, a insindacabile giudizio  della Commissione,  i seguenti premi:

1° premio: 500 euro

2° premio: 300 euro

3° premio: 200 euro

La giuria si riserva di aggiungere altri premi o di elevare l’importo di quelli previsti qualora siano disponibili altre risorse.