Home Sicurezza ed edilizia scolastica Nuova scuola primaria in provincia di Forlì-Cesena

Nuova scuola primaria in provincia di Forlì-Cesena

CONDIVIDI

L’obiettivo del sistema scuola dell’Emilia-Romagna è quello di investire in educazione e ricerca per dotare i ragazzi degli strumenti per crescere e formarsi oggi e crearsi un futuro professionale domani, in scuole sicure e all’avanguardia, a partire dalla connessione alla banda ultra-larga in tutti gli istituti scolastici entro il 2020.

Il presidente della Regione Emilia-Romagna ha partecipato all’inaugurazione della nuova scuola primaria “Oda Bersani” di Balignano-Crocetta-Ponte Ospedaletto, nel Comune di Longiano (comune di 7.066 abitanti della provincia di Forlì-Cesena).

Icotea

Il nuovo complesso scolastico si sviluppa al piano terra, con l’atrio e cinque aule, ciascuna per 28 alunni, e al primo piano, dove si trovano l’aula insegnanti e la biblioteca.

Sul tetto sono stati collocati i pannelli fotovoltaici e attenzione è stata posta all’efficienza energetica dell’edificio, prevedendo elevati gradi di isolamento termico e accorgimenti bioclimatici.

Gli spazi didattici sono provvisti di ampie vetrate per garantire l’illuminazione naturale, e i componenti costruttivi sono stati scelti secondo le normative più recenti. La realizzazione della nuova scuola ha avuto un costo di circa 1 milione e duecentomila euro.