Home Attualità Nuove materie, i giovani chiedono di studiare musica, sport, dialetti e… Youtube

Nuove materie, i giovani chiedono di studiare musica, sport, dialetti e… Youtube

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Una disciplina sullo sport o sui dialetti, ma anche su Youtube o sulla musica. Sono alcune delle materie scolastiche che gli studenti vorrebbero vedere istituite.

A renderlo noto è il portale ScuolaZoo, a seguito di un sondaggio realizzato in occasione del primo giorno di scuola degli studenti italiani in otto regioni.

ICOTEA_19_dentro articolo

Al primo posto gli alunni vorrebbero poter imparare tutte le materie che si insegnano a Hogwarts, la scuola di Harry Potter.

Oltre al faceto anche il serio: c’è chi preferisce corsi di autodifesa per proteggersi, chi vorrebbe “studiare” sport, mentre tra le richieste più ripetute ci sono i dialetti, in particolare gli studenti veneti sembrano quelli più attaccati alle proprie tradizioni linguistiche.

Youtube è uno strumento riconosciuto come imprescindibile dai giovani Millennials, che vorrebbero carpirne tecniche e strategie di successo, evidentemente per potersi proporre loro stessi come stelle emergenti del “Tubo”.

Anche la musica è richiesta a gran voce (oggi si ferma alla terza media, tranne che in alcuni istituti superiori), seguita dalla richiesta di corsi sul cinema.

C’ è anche la richiesta di ore di geografia (riferendosi evidentemente ad un numero maggiore, visto che la disciplina già esiste).

L’economia domestica è un’altra “vecchia” conoscenza della scuola italiana che torna ad essere richiesta, alla quale si affiancano nuove richieste: corsi di ideazione e progettazione di videogame e, grazie al boom di anime, manga e cartoni animati, corsi di lingua e cultura giapponese.

Molte le richieste per corsi che aiutino la comunità ad imparare il rispetto verso gli altri, un valore che i giovani d’oggi sentono si stia perdendo nel rapporto con gli altri.

In diversi studenti maschi c’è poi l’esigenza di richiedere corsi per capire le donne o per imparare ad uscire dalla “friendzone” ovvero quella linea che demarca il confine fra l’essere amico o essere il fidanzato di una ragazza o di una compagna di scuola.

 

{loadposition corso-cooperative-learning}

 

 

{loadposition facebook}

Preparazione concorso ordinario inglese