Home Concorsi Nuovo concorso straordinario, due percorsi di formazione e prova

Nuovo concorso straordinario, due percorsi di formazione e prova

CONDIVIDI
  • Credion

Per chi dovesse superare il nuovo concorso straordinario che dovrebbe essere bandito a brevissimo (la prova disciplinare infatti dovrà concludersi entro dicembre 2021) la legge 106 del 23 luglio 2021 (di conversione del Dl 73, il cosiddetto Decreto Sostegni bis) precisa che i percorsi di formazione e prova saranno due, uno breve in collaborazione con l’università, e uno annuale.

Primo percorso di formazione e prova

I candidati vincitori collocati in posizione utile in graduatoria partecipano, con oneri a proprio carico, a un percorso di formazione, anche in collaborazione con le università che ne integra le competenze professionali e che prevede una prova conclusiva, secondo modalità definite dal decreto del Ministro dell’Istruzione.

Icotea

In caso di positiva valutazione del percorso di formazione e della prova conclusiva, il candidato verrà assunto con contratto a tempo indeterminato a decorrere dal 1° settembre 2022.

Tale percorso, dunque, non durerà un intero anno scolastico, ma, visti i tempi della prova di concorso disciplinare (che dovrebbe concludersi entro dicembre 2021), il periodo di formazione non potrà che avvenire a partire da gennaio 2022.

Secondo percorso di formazione e prova

Nel corso dell’anno scolastico 2022/2023 i docenti assunti svolgono il percorso (stavolta) annuale di formazione iniziale e prova (di cui all’articolo 13 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59).

Corsi di preparazione al concorso scuola

Per prepararti al concorso, segui il corso Guida alla normativa scolastica, come da ALLEGATO A del concorso ordinario per scuola secondaria.

Per prepararti al concorso, segui il corso Guida alla normativa scolastica, come da ALLEGATO A del concorso ordinario per scuola dell’infanzia e primaria.

Per prepararti sui temi pedagogico-didattici, il corso Conoscenze pedagogico-didattiche di base del docentescuola secondaria.

Per prepararti sui temi pedagogico-didattici, il corso Conoscenze pedagogico-didattiche di base del docentescuola infanzia e primaria.

Per prepararti sui temi della didattica digitale, il corso e-learning Nuove tendenze della didattica, tra digitale e innovazione, destinato a docenti di ogni ordine e grado.

Ambiti disciplinari

Per prepararsi in ambito disciplinare, area filosofica, classe di concorso A18, segui il corso Preparazione concorso ordinario Filosofia e Scienze umane, a cura di Angelo Morales.

Per prepararsi in ambito disciplinare, area filosofica classe di concorso A19, segui il corso Preparazione concorso ordinario Filosofia e Storia, a cura di Salvatore Di Stefano.

Per prepararti al concorso ordinario in ambito linguistico segui il corso Concorso ordinario Ingleseclasse di concorso A24, A25.