Home Alunni Olimpiadi di Italiano: oggi la gare finali

Olimpiadi di Italiano: oggi la gare finali

CONDIVIDI
  • Credion

Iniziano oggi le gare delle Olimpiadi di Italiano, dalle ore 9:30 alle 12:30 presso il Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II a Roma.

Dei quasi 43.244 studenti che vi hanno preso parte, solo gli 84 rimasti potranno  contendersi i premi in palio( medaglie, targhe e libri.
Quattro le categorie, fa sapere Ansa: Junior e Senior per le scuole italiane, e Junior e Senior per le scuole e sezioni italiane all’estero. I Junior sono gli alunni del primo biennio delle superiori, i Senior gli studenti degli ultimi tre anni. I loro profili sono visibili sul sito dedicato alle Olimpiadi

Icotea

 

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

Gli 84 concorrenti avranno 180 minuti di tempo per dimostrare piena padronanza della lingua in comprensione e analisi, riassunto, argomentazione, espressività. Tutto seguibile in diretta streaming sul sito dedicato alle Olimpiadi di Italiano.

La cerimonia di premiazione sarà sabato mattina.

Quest’anno gli istituti (prevalentemente licei) sono passati dai 758 del 2015 agli 875, e gli aspiranti campioni quasi il doppio rispetto all’edizione dello scorso anno.

Le regioni maggiormente rappresentate nella competizione sono Toscana, Puglia, Emilia Romagna con 6 atleti ciascuno.