Home Attualità Olimpiadi Rio de Janeiro 2016, il 5 agosto la cerimonia di apertura

Olimpiadi Rio de Janeiro 2016, il 5 agosto la cerimonia di apertura

CONDIVIDI
  • GUERINI

Dal 5 al 21 agosto 2016 Rio de Janeiro ospita la 31ma edizione dei Giochi Olimpici Estivi. Si tratta della prima città sudamericana alla quale viene assegnata la rassegna.

La città è stata predisposta adeguatamente per la manifestazione sportiva più antica e sarà suddivisa in 5 zone dove saranno dislocati i diversi impianti di gara: Barra, Deodoro, Maracanà, Copacabana ed una zona esterna riservata al calcio.
In totale ci saranno 28 sport, tra cui Rugby e Golf, ultimi arrivati ai giochi olimpici e 48 discipline con l’Atletica che ancora una volta sarà la grande protagonista con l’assegnazione di 47 titoli olimpici.

Icotea

L’Italia si presenterà in Brasile con un totale di 297 atleti: il presidente del CONI Giovanni Malagò ha fissato a 25 podi, il risultato minimo da portare a casa, aggiungendo che a Rio ci sarà la più alta rappresentanza femminile della storia per la nostra delegazione.

Federica Pellegrini sarà la Portabandiera dell’Italia che succede a Valentina Vezzali, che portò il tricolore a Londra 2012, e ad Antonio Rossi, protagonista a Pechino 2008.

Gli atleti azzurri dovranno difendere il bottino conquistato a Londra 2012, dove la compagine italiana conquistò 28 medaglie, con 8 ori, 9 argenti e 11 bronzi.

olimpiadi Rio de janeiro 1