Home I lettori ci scrivono Organico del potenziamento uguale ponte sullo stretto di Messina!

Organico del potenziamento uguale ponte sullo stretto di Messina!

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Sono un “fantasma” che lavora da sedici anni per la scuola italiana… ho un contratto  a TD in due scuole del “Regno” d’Italia!… Entrambe le scuole hanno convocato un collegio docenti per scegliere i campi del potenziamento che prevede la 107.

La prima scuola sceglie solo tre campi di potenziamento: laboratoriale; scientifico; linguistico-umanistico tralasciando volutamente gli altri campi del potenziamento.

Io sono stato l’unico a votare contro.

ICOTEA_19_dentro articolo

La seconda scuola, che nella stessa provincia è concorrente della prima, cioè sono entrambi istituti tecnici agrari ha fatto la seguente scelta: laboratoriale; scientifico; umanistico-linguistico; sociale e legalità; artistico; motorio. C’è stata una discussione con altre proposte ma alla fine era “tutto deciso!”…

Pensa che combinazione! due scuole, gli stessi indirizzi, lo stesso “Podio”!

Sì qualcuno penserà: va bè sono soltanto due scuole… su circa 8000 Istituti scolastici, non fanno testo!… fanno lo 0,00025%!

Ma come si dice: se il buon giorno si vede dal mattino io credo che l’organico del potenziamento sia tutto un bluff!… una farsa! ma comunque gli “Anziani della scuola” l’ho avevano già preventivato!…

In entrambi i collegi facevo notare che le scelte di preferenza erano sbagliate, a mio modesto avviso… rilevavo che in quei campi erano pochi i docenti che avevano presentato domanda di partecipazione per la fase c, e che invece bisognava fare delle scelte diverse ho chiesto in entrambi i collegi docenti di modificare le preferenze in questa successione al primo posto ho chiesto di mettere l’area socio-economico-legalità, al secondo artistico, al terzo motorio. Pensate che in una scuola ci sono di ruolo solo due docenti di diritto ed economia e quattro supplenti!… Nell’altra c’è ne uno di ruolo ma in malattia da chissà quanti anni!.

Quindi altri due supplenti!… E cosa fanno i rispettivi collegi docenti: uno neanche sceglie come campo di potenziamento quello economico-legalità… l’altro lo relega come quarta-quinta scelta… Se il buon giorno si vede dal mattino!? Il potenziamento sarà come il Ponte sullo Stretto! Qualcuno di voi l’ha mai visto?

Io sono calabrese e vi posso assicurare che in alcuni paesi non esiste neanche l’asfalto! Per non parlare della Sicilia! Allo stesso modo non ci sarà nessun potenziamento!…

In uno dei due collegi, una collega faceva notare che comunque qualsiasi scelta di preferenza avessimo fatto… sarebbe stato lo stesso! Perché il MIUR tramite gli USR-ATP ci manderà quel che passa il convento!…

Allora che ci siamo venuti a fare al collegio? la domanda nasce spontanea!…

La risposta è la stessa che darei se la domanda fosse: a che cosa serve l’organico del potenziamento?…  ad un Cactus!…

Ma torniamo a noi, un’altra collega dice: allora è possibile che noi chiediamo un potenziamento sul campo laboratoriale e invece è probabile che ci mandino un docente nel campo legale-economico-sociale?.. Ed Allora che cosa farà questo docente?

Risposta del dirigente scolastico: farà laboratorio!

Ma per fare laboratorio questo docente deve avere tre o più classi, oppure no? dovrà svolgere delle lezioni frontali con i ragazzi, dovrà preparare delle verifiche per stabilire quali competenze abbiano raggiunto? E se non ha classi che tipo di laboratori sono?… Laboratori preparazione delle UDA?… dove in istituto Agrario le UDA coinvolgono di solito materie di indirizzo… es… ecologia, agraria, chimica, italiano eccetera… E che cavolo ne sa il prof. di diritto di quale siano le conoscenze, le abilità, le competenze per le materie coinvolte nelle UDA con RUBRIC!… oppure davvero al prof di diritto spiegherà: “sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all’utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro; potenziamento delle metodologie laboratoriali edelle attività di laboratorio;” Intese nel senso di laboratorio di chimica, di fisica, eccetera…

Ah!.. Ah!.. Ah!… E’ tutto uno farsa!

Oppure che dire di quell’Istituto di Padova che chiede il Potenziamento per diminuire le classi pollaio!…

AH!.. AH!… AH! E’ dove sono gli spazi per aumentare il numero delle classi? oppure prolungherete l’orario anche di pomeriggio?… Con tutte le conseguenze: trasporti, pendolarismo, i ragazzi che tornano a casa alle 17:00/18:00 e poi quando studiano per il giorno dopo? E dopo, la mattina si devono alzare alle 6:00/7:00 per essere il giorno dopo a scuola!… vi sembra fattibile per un intero anno scolastico?…

Secondo me, si farà fare ai docenti del potenziamento soltanto un unico progetto: il Tappabuchi! cioè ancora il supplente!…  supplenze!… ed ancora sostituzioni! ecco l’organico dei RIMPIAZZI.

Da Dicembre le scuole del Regno avranno dai 3 ai 7 RIMPIAZZI

Ecco il vero scopo dell’organico del potenziamento… potenziare le supplenze!…

Per dare dignità agli insegnanti e per potenziare l’offerta formativa nella fase c bisognerebbe assumerli così…  dove si trovano… con un semplice e unico articolo con una qualsiasi nota Miur che reciti:

Tutti i contratti a tempo determinato si trasformano a tempo indeterminato… così non ci sarebbero “deportazioni”…  non ci sarebbero tappabuchi!

(Tanto oramai il Miur cambia le leggi con le note, vedi per ultima la nota 2157 del 5 ottobre che ha modificato il termine d’approvazione del PTOF che la legge 107 sancisce entro la fine di ottobre e ora prorogato al 15 gennaio 2016).

Del ponte di Messina e di Reggio qualcuno ne ha più parlato? E’ stato prorogato!qualcuno l’ha visto? Così uguale l’organico del potenziamento!…

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese