Home Formazione iniziale Parte il Tfa Sostegno: dal 25 e 26 maggio

Parte il Tfa Sostegno: dal 25 e 26 maggio

CONDIVIDI

Tra il  25 e 26 Maggio in tutte le università italiane svolgeranno i test di ammissione alle prove scritte e orali per accedere ai corsi 2017/2018 del Tfa sul sostegno.

Sono ammessi ai test i candidati abilitati all’insegnamento o con titolo equipollente, come il Diploma d’Istituto Magistrale ante 2001/02, o Scienze Formazione Primaria.

Icotea

Ricordiamo che i test selettivi si sarebbero dovuti svolgere ad aprile, ma a causa della contemporaneità degli esami suppletivi del concorso docenti 2016 furono poi spostati dal ministero dell’Istruzione a maggio.

 

{loadposition carta-docente}

 

Nella prova scritta le domande, a risposta aperta, riguarderanno: competenze didattiche in funzione del grado di scuola, su empatia e intelligenza emotiva, creatività e pensiero divergente, organizzative e giuridiche correlate al regime di autonomia delle istituzioni scolastiche

Per accedere alla prova orale serve un punteggi maggiore o uguale a 21/30. L’ultima prova verterà sugli stessi argomenti e su questioni motivazionali, e si ritiene superata con una votazione maggiore o uguale a 21/30.

Il superamento di quest’ultimo esame è la condizione necessaria per accedere ai corsi di specializzazione.

Ulteriori punti possono essere attribuiti per titoli culturali e professionali, per un massimo di 10 punti.

{loadposition facebook}