Home Sicurezza ed edilizia scolastica Parte l’iniziativa “Scuola Sicura Veneto”

Parte l’iniziativa “Scuola Sicura Veneto”

CONDIVIDI

Sono state le scuole medie di Minerbe nel Veronese le protagoniste della prima tappa autunnale 2018 di “Scuola Sicura Veneto”.

Come di consueto l’esercitazione, ideata dall’assessore regionale alla protezione civile, si è aperta con una prova di evacuazione, causa incendio, con tutte le varie procedure: allarme, avvio procedure, evacuazione propriamente detta e recupero dei feriti da parte dei soccorritori.

Icotea

Successivamente, sotto la guida tecnica del personale regionale dell’assessorato e della direzione protezione civile, insieme ai vigili dei fuoco, alle forze locali di polizia, ai gruppi di Protezione Civile del Basso Veronese si è svolta un’analisi delle azioni compiute da alunni e insegnanti. Gli alunni si sono poi trasferiti al vicino campo sportivo comunale.

Qui sono state presentate le funzionalità dei diversi mezzi d’emergenza intervenuti, tra cui anche l’atterraggio dell’elicottero del Suem 118 ed è stato simulato un soccorso. Al termine della mattinata è stato consegnato un volumetto, scritto con un linguaggio semplice, con le principali regole e i rischi da conoscere e anche con i riferimenti locali di protezione civile.