Home Alunni Patto di corresponsabilità: nuova versione in arrivo a gennaio

Patto di corresponsabilità: nuova versione in arrivo a gennaio

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Entro gennaio arriverà una versione aggiornata del Patto di corresponsabilità, documento voluto nel 2007 dall’allora Ministro Giuseppe Fioroni che ora, insieme alla Ministra Valeria Fedeli, ha avviato i lavori per innovare e rinnovare il testo, in coerenza con i cambiamenti in atto nella società contemporanea.

L’annuncio è stato dato nel corso dell’incontro che si è svolto ieri, 21 novembre, al Miur, dal titolo “Verso il nuovo patto di corresponsabilità”, a dieci anni dall’emanazione del primo Patto di corresponsabilità.

L’aggiornamento del testo ha lo scopo di rafforzare il patto educativo e le relazioni positive tra scuola e famiglia, e dovrebbe prevedere una maggiore chiarezza del procedimento sanzionatorio. Tra le proposte, anche l’estensione del Patto alla scuola primaria.

ICOTEA_19_dentro articolo

Per l’occasione, è stato proposto anche di modificare il nome da Patto Educativo di Corresponsabilità a Patto di Corresponsabilità Educativa, modifica semplice ma sostanziale che trova il proprio asse fondante nel principio di collaborazione e dialogo tra tutte le componenti della comunità scolastica.

Preparazione concorso ordinario inglese