Home Personale Periodo di prova: una video-lezione per i nostri lettori

Periodo di prova: una video-lezione per i nostri lettori

CONDIVIDI
  • GUERINI

Per alcune decine di migliaia di insegnanti stanno prendendo avvio le attività connesse con il periodo di prova.
Per aiutare i docenti neoassunti e i loro tutor ad affrontare con serenità ma anche con la necessaria consapevolezza questa tappa importante della propria carriera scolastica, la nostra casa editrice ha promosso alcune formative, tra le quali anche un corso in presenza che si è svolto a Catania il 10 novembre.
Durante l’incontro il relatore Reginaldo Palermo ha tracciato un accurato quadro normativo del periodo di prova ed ha illustrato le diverse fasi previste dalle disposizioni ministeriali in vigore contenute nel DM 850 del 2015: bilancio delle competenze, attività di formazione, predisposizione della relazione conclusiva. 
Il relatore si è soffermato anche sul ruolo e sulla funzione del tutor.
Grazie anche alla consulenza on line offerta dal nostro collaboratore porfessor Lucio Ficara nel corso dell’incontro è stata data risposta anche ai numerosi quesiti posti dai partecipanti.
Senza dimenticare infine un aspetto importante: il periodo di prova è un vero e proprio procedimento amministrativo e, in quanto tale, deve essere svolto in modo preciso e puntuale. Un errore in una delle sue fasi potrebbe determinare l’illegittimità dell’intero procedimento.