Il piano Scuola d’estate, l’iniziativa voluta dal ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, è in fase di avvio. Le scuole stanno provvedendo in questi giorni alla progettazione delle attività formative, in vista deifinanziamenti Pon e non solo.
La Tecnica della Scuola intende supportare le scuole che vogliano formare il personale in vista delle attività del Piano Scuola d’estate.
La nostra offerta formativa
L’offerta formativa della Tecnica della Scuola, rivolta a gruppi di docenti, comprende due opportunità: i corsi e-learning on demand, attivabili in qualunque momento, in modalità asincrona; e i corsi webinar, in programmazione a maggio in modalità sincrona.
Corsi e-learning on-demand_modalità asincrona
La Tecnica della Scuola propone una serie di percorsi per le scuole attivabili in pochi giorni. Si tratta di percorsi formativi on line in modalità asincrona con fruizione individuale senza vincoli di date. Le videolezioni sono caricate in un’area dedicata alla scuola sulla nostra piattaforma e-learning attiva 24 ore su 24.
Ecco i titoli dei percorsi formativi disponibili:
GOOGLE PER LA DIDATTICA – 10 ore
METODOLOGIE DIDATTICHE INNOVATIVE E ATTIVE – 10 ore
MOTIVARE AD APPRENDERE – 10 ore
GESTIONE DEI PROBLEMI COMPORTAMENTALI – 8 ore
ASPETTI CRITICI DELLA VALUTAZIONE DI APPRENDIMENTI E COMPETENZE OGGI – 8 ore
Per venire incontro alle esigenze delle scuole, abbiamo predisposto per gruppi numerosi di docenti alcuni pacchetti a prezzi agevolati. Sarà possibile iscrivere gruppi di 50, 100, 150 e più insegnanti.
La scuola può richiedere un’offerta commerciale a formazione@tecnicadellascuola.it, indicando il titolo del corso e il numero dei docenti da iscrivere. Una volta approvata l’offerta, basterà inviare l’elenco dei partecipanti (nome, cognome ed e-mail).
Corsi webinar in programmazione a maggio_modalità sincrona
Nell’ambito della proposta formativa dei corsi webinar, la scuola potrà usufruire di una scontistica basata sul numero di docenti partecipanti: ogni 4 docenti, la scuola usufruirà di uno sconto del 25%; da 5 a 20 docenti, 35%; da 21 docenti a 50, 40%.
Attività finanziabili dal Pon, per il Piano Scuola d’estate
Innanzitutto precisiamo quali dovranno essere le finalità dei progetti Pon:
Riduzione della dispersione scolastica e formativa
Miglioramento delle competenze chiave degli allievi
Innalzamento del livello di istruzione della popolazione adulta, con particolare riguardo alle fasce di istruzione meno elevate.
Gli interventi che le scuole potranno proporre dovranno riguardare:
per la riduzione della dispersione scolastica:
Educazione motoria, sport, gioco didattico
Musica e canto
Arte, scrittura creativa, teatro
Educazione alla legalità e ai diritti umani
Educazione alla cittadinanza attiva e alla cura dei beni comuni
Laboratorio creativo e artigianale per la valorizzazione dei beni comuni
per il miglioramento delle competenze di base:
Competenza alfabetica funzionale (potenziamento della lingua italiana, scrittura creativa, comunicazione, etc.)
Competenza multilinguistica (potenziamento della lingua straniera, delle lingue classiche, etc.)
Competenza in Scienze, Tecnologie, Ingegneria e Matematica (STEM) (potenziamento in matematica, scienze, tecnologia, etc.)
Competenza digitale (potenziamento delle competenze digitali e di informatica, coding e robotica, tinkering e making, media education, etc.)
Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare (potenziamento di storia e geografia, potenziamento sulle competenze trasversali e l’orientamento, competenze di vita (life skills), etc.)
Competenza in materia di cittadinanza (educazione alla sostenibilità ambientale, alla legalità, alla cittadinanza attiva, laboratori di service learning, debate, hackathon, etc.)
Competenza imprenditoriale (educazione all’imprenditorialità, potenziamento delle attività di laboratorio professionalizzanti, etc.)
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale (educazione all’arte, al teatro, al cinema, alla musica, educazione motoria e sportiva, etc.)