Home Alunni Più del 60% dei ragazzi torna a casa da solo

Più del 60% dei ragazzi torna a casa da solo

CONDIVIDI

Oltre 3 ragazzi su 5 delle scuole medie affermano di non aspettare mai o quasi mai un adulto all’uscita da scuola per rincasare, ma a essere i più indipendenti sono i ragazzini del Centro Italia.

Lo sostiene un sondaggio su internet dal portale Skuola.net.

Icotea

Da una web survey del sito emerge che il 63% di circa 300 ragazzi delle classi medie che hanno risposto a Skuola.net tornano sempre o qualche volta a casa da solo dopo la scuola. Il restante 37%, invece, afferma che viene ripreso da scuola da un adulto ogni giorno. Sono soprattutto le mamme ad aspettare i figli all’uscita (60%), qualche volta è il papà (21%). E i nonni? Non pervenuti: è solo il 4% ad essere ‘prelevato’ da loro.

All’entrata

Anche la situazione all’entrata non è molto differente: solo il 43% viene sempre accompagnato da un adulto. Il componente della famiglia delegato è sempre mamma (57%), che strappa pure in questo caso il primato al papà (18%) e, ancora una volta, ai nonni (3%).

I ragazzi più indipendenti?

Sono quelli delle regioni del Centro Italia: qui la percentuale di studenti delle medie che torna sempre o qualche volta a casa da solo dopo la scuola arriva al 70%. Situazione inversa al Sud, dove la quota dei ‘solitari’ scende al 56%.