Home Personale Potenziamento, ci sono Ds che agiscono illegittimamente

Potenziamento, ci sono Ds che agiscono illegittimamente

CONDIVIDI

Se nell’organico funzionale di un Istituto Comprensivo viene istituito un posto di potenziamento alla secondaria di primo grado, il Ds può utilizzarlo alla primaria?

OBBLIGO DI INFORMARE I SINDACATI, SU FORMAZIONE CLASSI E ORGANICI

Incominciamo con il dire che i Dirigenti scolastici non hanno la legittimità di modificare l’organico funzionale e nemmeno quello di fatto, decretato dall’ambito territoriale provinciale. Inoltre il Ds ha l’obbligo, derivato dall’applicazione dell’art.6 del CCNL scuola 2006/2009, di informare i sindacati, preventivamente prima dell’inizio dell’avvio del nuovo anno scolastico, sull’organico funzionale e di fatto dell’anno scolastico. L’informativa preventiva prevede anche le proposte del DS per la formazione delle classi e per la determinazione dell’organico.

IL DS NON PUO’ MODIFICARE L’ORGANICO FUNZIONALE

Per cui se nell’organico di un Istituto Comprensivo è stato concesso un posto di potenziamento per una data disciplina per la secondaria di primo grado, questo posto non può essere dirottato alla scuola primaria.

Purtroppo accade che in alcune scuole il Ds imponga il passaggio di ruolo a docenti titolari alla secondaria di primo grado, assegnando loro dei posti o delle ore alla scuola primaria. Questo tipo di assegnazione è totalmente illegittima e potrebbe essere un problema non solo per il Ds che compie questo tipo di assegnazione, ma anche del docente che incautamente accetta il mutamento di titolarità.

IL CASO DI UNA SCUOLA CHE UTILIZZA ILLEGITTIMAMENTE IL POTENZIAMENTO

Delle docenti di lingua inglese titolari in una scuola secondaria di primo grado della Calabria, si sono ritrovate utilizzate per alcune ore del loro servizio cattedra a fare corsi di inglese agli studenti della primaria. In buona sostanza le ore di potenziamento di inglese della secondaria sono state sottratte dalla Ds a quell’ordine di scuola, per essere utilizzate alla scuola primaria dello stesso plesso. Quindi quattro docenti titolari alle scuole secondarie, piuttosto che prestare il loro servizio curricolare nell’ordine di scuola preposto, sono state dirottate a fare il completamento orario alla primaria.